Programma di Bacino del trasporto pubblico locale su gomma: incontri con i Comuni della provincia di Lecco

Data: 23 Marzo 2018

Lecco, 23 marzo 2018 – Nei giorni scorsi la Provincia di Lecco ha organizzato due incontri per presentare ai Comuni dell’area nord e dell’area sud del territorio provinciale la bozza del Programma di Bacino dei servizi di trasporto pubblico locale, predisposta dalla Agenzia del TPL di Lecco Como Varese.

Ai due incontri erano presenti il Vice Presidente e Consigliere provinciale delegato ai Trasporti e Mobilità Giuseppe Scaccabarozzi e i rappresentanti dell’Agenzia del trasporto pubblico locale.

Il Programma di Bacino, previsto dalla Legge regionale 6/2012, è lo strumento di programmazione territoriale propedeutico alla gara per il rinnovo dei contratti di servizio, dovrà essere approvato nei prossimi mesi e caratterizzerà il servizio di trasporto pubblico su gomma nei prossimi anni.

Durante l’incontro i rappresentati e i tecnici dell’Agenzia del trasporto pubblico locale hanno illustrato gli studi effettuati e le principali modifiche che saranno introdotte sulle linee afferenti il bacino di Lecco.

La bozza di Programma di Bacino è consultabile sul sito dell’Agenzia all’indirizzo www.tplcomoleccovarese.it.

Tutti i Comuni sono ora chiamati a visionare la documentazione e formulare eventuali osservazioni direttamente all’Agenzia del TPL.

Il Consigliere provinciale delegato ai Trasporti e Mobilità Giuseppe Scaccabarozzi commenta: “La Provincia, nel suo ruolo di Casa dei Comuni, ha ritenuto opportuno presentare la proposta di Programma di Bacino, documento assai importante che per i prossimi sette anni regolerà la gestione del trasporto pubblico locale urbano ed extra urbano nel nostro territorio. I rappresentanti dei Comuni presenti hanno espresso le necessità dei rispettivi territori, che saranno tenute in debita considerazione. Invito ora tutti i Comuni a formulare le proprie osservazioni prima della presentazione del Programma di Bacino in Consiglio provinciale, che avverrà entro il mese di maggio. Successivamente il documento sarà sottoposto all’Assemblea dell’Agenzia del TPL per la sua approvazione”.

26/06/2020, 10:43