Mercoledì 27 marzo 2024 ore 18.30

A Villa Monastero di Varenna la mostra fotografica di Dario Mainetti ‘Lake Como Situations’

Data: 12 Ottobre 2017

Lecco, 12 ottobre 2017 – Continuano anche nel mese di ottobre a Villa Monastero di Varenna le iniziative culturali organizzate dalla Provincia di Lecco.

Da venerdì 13 a domenica 22 ottobre dalle 10.00 alle 17.00, presso lo spazio espositivo di Villa Monastero, sarà possibile visitare (con ingresso libero) la mostra fotografica di Dario Mainetti ‘Lake Como Situations’: una bellissima raccolta di immagini dedicate alla raffigurazione del Lago di Como, interpretate con effetti molto suggestivi da questo artista lecchese.

Nato a Lecco nel 1959 e diplomato alla Civica Scuola di arte drammatica del Piccolo Teatro di Milano, nel 1991 Mainetti è diventato fotografo professionista, collaborando con la Sony Music nel settore della discografia. Dal 1995 ha iniziato a lavorare in digitale, diventando responsabile della sezione fotografica del Museo Multimediale della Fondazione Antonio Ratti con sedi a Como e al Metropolitan Museum di New York (A. Ratti Textile). Ha realizzato diverse esposizioni personali, tra cui la mostra Italy a Beirut, e collettive, tra cui 60 grandi fotografi per 60 grandi architetti, organizzata dalla fondazione Forma per la fotografia al Martini Light di Milano. Le sue foto, distribuite dall’agenzia milanese Laura Ronchi_Toni Stone, sono state pubblicate sulle principali riviste italiane e internazionali. Specializzato nella ritrattistica e cultore delle zone in cui vive, Mainetti sta raccogliendo le sue immagini del Lario nel sito www.lakecomoimages.com. Nella primavera 2017 ha partecipato al Mia Photo Fair di Milano, esponendo con artisti di fama internazionale, come Orlan e Saudek.

L’ingresso allo spazio espositivo è gratuito, mentre il biglietto d’ingresso a Villa Monastero è di 8 euro (5 euro solo il Giardino), l’ingresso ridotto per persone con più di 65 anni, gruppi composti da più di 10 persone, soci Touring, ragazzi dai 12 ai 18 anni e studenti dai 18 ai 24 anni è di 5 euro (3 euro solo il Giardino); l’ingresso è gratuito per bambini da 0 a 11 anni compiuti, persone diversamente abili, tesserati ICOM, possessori di Abbonamento Musei Lombardia Milano e residenti a Varenna. Sono attive diverse convenzioni, che consentono ai visitatori di usufruire di altre riduzioni e agevolazioni.

Per informazioni www.villamonastero.eu, www.facebook.com/villamonasterolc, www.instagram.com/villamonastero/.

25/06/2020, 14:41