Ville Aperte in Brianza: 33 i beni visitabili in provincia di Lecco nei tre fine settimana dal 16 settembre al 1° ottobre

Data: 6 Settembre 2017

Lecco, 6 settembre 2017 – Ville Aperte in Brianza torna anche quest’anno con una ricca proposta di visite guidate al patrimonio culturale del territorio della Brianza monzese, comasca e lecchese. La rassegna, giunta alla 15^ edizione, è promossa e coordinata dalla Provincia di Monza e Brianza, in collaborazione con le Province di Como e di Lecco.

La Provincia di Lecco, che partecipa a Ville Aperte in Brianza dal 2012, ha confermato la collaborazione con la Provincia di Monza e Brianza, invitando ad aderire i proprietari di beni culturali del territorio lecchese, supportandoli nelle diverse fasi di realizzazione dell’iniziativa.

L’obiettivo è far conoscere le ricchezze del territorio della Brianza, inserendole in un’ampia e pregevole rete di beni visitabili, di itinerari e di eventi che valorizzano l’intero territorio brianteo. Con questa iniziativa la Brianza, famosa per le ville di delizia, ritrova la sua originaria unitarietà culturale oltre i confini amministrativi.

I 50.000 visitatori registrati nelle ultime edizioni costituiscono un indubbio successo che dà credibilità al modello di Ville Aperte in Brianza.

Nei tre fine settimana 16/17 settembre, 23/24 settembre, 30 settembre/1 ottobre oltre 140 beni pubblici e privati delle Province di Monza e Brianza, Como e Lecco saranno fruibili dal pubblico.

La Provincia di Lecco ha coinvolto 21 soggetti, che apriranno le porte della cultura con 33 beni fruibili da visitatori desiderosi di conoscere alcuni dei più significativi siti storico-artistici del territorio lecchese. Il ricco patrimonio della Brianza lecchese con ville, parchi, giardini, chiese e dimore storiche, in numerosi casi chiusi al pubblico, aprirà i battenti deliziando i visitatori con il proprio fascino.

L’iniziativa prevede le tradizionali visite guidate ed eventi culturali che spaziano tra arte, teatro, musica e molto altro ancora, strettamente connessi alla valorizzazione del patrimonio culturale lecchese. Dopo il successo delle passate edizioni, Villa Monastero di Varenna, gioiello inestimabile del territorio provinciale, è stata inserita tra i beni visitabili, anche se non appartiene all’area della Brianza.

Nel 2016 nel territorio lecchese le visite sono state 5.000; si segnala la straordinaria affluenza a Varenna con oltre 1.100 visitatori per Villa Monastero, a Montevecchia con 530 presenze per Villa Agnesi Albertoni, a Santa Maria Hoè con 400 presenze per Casa Semenza.

La collaborazione con la Provincia di Monza e Brianza – commenta il Consigliere provinciale delegato alla Cultura e al Turismo Luigi Comi dimostra il forte impegno condiviso dalle istituzioni coinvolte per dar vita a iniziative di rilevante interesse culturale, fondamentale per conoscere e apprezzare beni e luoghi a noi più vicini, lasciandoci guidare in un percorso di armonia ed equilibrio. Per questo è necessario continuare a credere nel progetto Ville Aperte per preservare e valorizzare il patrimonio storico-artistico e paesaggistico delle nostre comunità locali. Un sentito ringraziamento agli enti pubblici e ai privati che si sono messi in gioco per la realizzazione di questa importante progettualità e, in particolare, alla Provincia di Monza e Brianza che, ancora una volta, grazie a un lavoro di squadra e di rete ci ha permesso di condividere una iniziativa di forte impatto culturale e di valorizzazione del patrimonio culturale locale”.

Di seguito l’elenco dei siti aperti nel territorio lecchese (in grassetto le novità del 2017):

ANNONE DI BRIANZA Chiesa di San Giorgio

Villa Cabella

Villa Briani

CALCO Chiesa di Arlate (Sito Cluniacense)
CASATENOVO Chiesina di Santa Giustina

Chiesina di Santa Margherita

Villa Mapelli Mozzi

CASSAGO BRIANZA Mausoleo Visconti di Modrone

Cittadella Agostiniana (Parco storico-archeologico Sant’Agostino)

CIVATE Casa del Pellegrino

Complesso Romanico di San Pietro al Monte