Sulle orme del Viandante, tra saperi e sapori del lario

Data: 25 Agosto 2017

Lecco, 25 agosto 2017 – Torna dal 3 settembre al 1° ottobre l’iniziativa Sulle orme del Viandante e dintorni, promossa dalle Pro Loco del Lario (Pro Loco Abbadia Lariana, Pro Bellano, Pro Loco Colico, Pro Loco Dervio, Pro Loco Lierna, Pro Loco Mandello del Lario, Pro Loco Perledo e Pro Varenna) con il patrocinio e il sostegno della Provincia di Lecco.

Cinque passeggiate che offrono la possibilità di percorrere a tappe l’intero Sentiero del Viandante e che tanto seguito hanno avuto nelle scorse otto edizioni.

Rimane intatta la formula di accostare a ogni passeggiata momenti di approfondimento, con guide esperte, ai luoghi di interesse lungo il percorso e di degustazione di prodotti locali: una caratteristica che accomuna questo ciclo di itinerari lungo il Viandante alle altre due rassegne, Sei in Brianza e Valsassina a piedi, che compongono il più ampio programma di Camminando con le Pro Loco e che si sono svolte con successo nei mesi scorsi.

“Ampio merito alle Pro Loco – commenta il Consigliere provinciale delegato al Turismo e alla Cultura Luigi Comi per aver saputo consolidare una proposta integrata di fruizione del territorio, che abbina a piacevoli camminate la scoperta di monumenti e luoghi della storia, per un’esperienza unica, tra paesaggio, arte e gusto. ll Sentiero del Viandante è divenuto uno dei simboli del nostro territorio, grazie anche ai recenti interventi di valorizzazione e promozione messi in campo dai Comuni del Lario e dalla Provincia di Lecco”.

Anche quest’anno il progetto Camminando con le Pro Loco – aggiunge il Consigliere regionale UNPLI delegato alla provincia di Lecco Roberto Erbaporta numerosi visitatori a conoscere prima la Brianza, poi la Valsassina e ora il Lago. Auspichiamo che Sulle orme del Viandante sia nuovamente un successo: un bel traguardo da raggiungere e condividere con tutte le Pro Loco aderenti, che organizzano ogni tappa coordinandosi con grande impegno. Noi crediamo davvero che sia una formula vincente per promuovere le risorse di un territorio splendido”.

“Sulle orme del Viandante – sottolinea il coordinatore delle Pro Loco del Lario Angelo Colombo – raggiunge il traguardo della nona edizione e non intende fermarsi qui. Grazie anche alla nostra promozione il Sentiero del Viandante rappresenta una delle principali attrattive turistiche ed è frequentato da un numero crescente di escursionisti che si fermano poi nelle attività ricettive o ristorative. Spesso dei partecipanti alle nostre camminate, affascinati dai paesaggi e dalle testimonianze storiche, ritornano in questi luoghi per le vacanze. Un ringraziamento a tutte le Pro Loco che si adoperano per ampliare la conoscenza della sponda orientale del Lago di Como.

SULLE ORME DEL VIANDANTE E DINTORNI 2017

In programma cinque appuntamenti, camminando Tra saperi e sapori lungo la sponda orientale del Lario e toccando le località più suggestive, che custodiscono tracce di storia, arte e fede, in un ambiente naturale unico, con scorci e panorami mozzafiato.

• Domenica 3 settembre: COLICO TORRE DI FONTANEDO (8 km – percorso facile)
  • Domenica 10 settembre: LIERNA SAIOLI LIERNA (8 km – percorso facile)
  • Domenica 17 settembre: BELLANO DERVIO CORENNO (7 km – percorso facile)
  • Domenica 24 settembre: ABBADIA MANDELLO (8 km – percorso facile)
  • Domenica 1 ottobre: BELLANO PERLEDO VARENNA (10 km – percorso facile)

Prenotazione consigliata.

Per contatti e dettagli sui programmi di ogni singola tappa www.prolocolario.it; è inoltre disponibile l’APP dedicata Sentiero del Viandante.

Per ulteriori informazioni turistiche:

Infopoint Lecco

www.lakecomo.itinfo.turismo@provincia.lecco.it

/lakecomo.it /leviedelviandante    /Lakecomo_it        +LakecomoItsocial

#lakecomo                       #inLombardia

Sull’argomento si segnala:

Le vie del Viandante… vivi un’esperienza di trekking – scheda tematica in quattro lingue, realizzata dalla Provincia di Lecco nell’ambito del progetto Expolake, green, healthy, smart land (si può richiedere all’Infopoint Lecco).

Per conoscere l’intera rete dei tracciati interessati dal progetto Antiche vie di comunicazione tra Italia e Svizzera, di cui la Provincia di Lecco è stata ente capofila, sono a disposizione:

• Le vie del Viandante – pubblicazione realizzata in italiano, inglese e tedesco (si può richiedere all’Infopoint Lecco)
  • leviedelviandante.it – portale di riferimento, in tre lingue, con tracciati e road book
  • Le Vie del Viandante – APP dedicata

24/06/2020, 16:08