Focus sugli esiti degli esami di maturità e di qualifica 2017

Data: 2 Agosto 2017

Lecco, 2 agosto 2017 – La Provincia di Lecco ha concluso le rilevazioni degli esiti degli esami di maturità e degli esami di qualifica e di diploma professionale dell’anno scolastico e formativo 2016/2017, che si sono svolti negli istituti superiori e nei centri di formazione professionale del territorio provinciale.

I dati sono stati raccolti ed elaborati nel Focus esami di maturità e di qualifica anno scolastico e formativo 2016/2017.

Sono 2199 gli studenti che hanno conseguito il diploma di maturità: 1131 in un liceo, 770 in un istituto tecnico e 298 in un istituto professionale. All’esame è stato ammesso il 96,5% degli alunni di quinta e il 99,5% dei maturandi è stato promosso.

Gli studenti che hanno conseguito la qualifica professionale, dopo aver frequentato un corso triennale di istruzione e formazione professionale (IeFP), sono 465: 125 in un istituto superiore e 340 in un centro di formazione professionale. Sono 242 gli studenti che hanno ottenuto il diploma di quarto anno in un percorso di IeFP.

“Questi e altri dati – commenta il Consigliere provinciale delegato all’Istruzione e Formazione Professionale Marinella Maldinisono presentati nel Focus esami di maturità e di qualifica anno scolastico e formativo 2016/2017, strumento di lavoro a supporto delle attività di programmazione, che fotografa il flusso degli studenti in uscita dal sistema scolastico, ponendo l’attenzione sulle tipologie di diploma conseguito. Il quadro che viene presentato permette di monitorare la qualità dell’offerta formativa del territorio provinciale e di analizzare l’offerta di professionalità che si prepara ad affrontare il mercato del lavoro”.

26/06/2020, 11:10