Lunedì 19 febbraio 2024 ore 19.00

Campagna Art Bonus per Villa Greppi

Data: 11 Luglio 2017

Lecco, 11 luglio 2017 – La Provincia di Lecco sostiene la campagna Art Bonus “Villa Greppi. Quello Che Manca Sei tu”, promossa dal Consorzio Brianteo Villa Greppi per la raccolta di donazioni per il recupero del Giardino all’Italiana e della balconata.

Si tratta di una campagna di comunicazione che prevede interventi durante gli eventi estivi, l’allestimento di punti informativi nei Comuni e la divulgazione di opuscoli per spiegare cosa è Art Bonus e invitare cittadini e imprese ad “adottare finanziariamente” il recupero della Villa.

Art Bonus, infatti, è lo strumento istituito con la legge 106/2014, che incentiva i cittadini e le imprese a prendersi cura del patrimonio culturale italiano attraverso donazioni detraibili al 65%. Il Consorzio Brianteo Villa Greppi punta su questo strumento nella ricerca di fondi per avviare i primi due interventi di restauro archeologico dell’immobile, compresi in un progetto di recupero più ampio dal costo complessivo di 250 mila euro.

L’insieme degli interventi comprende anche i terrazzamenti, le scale e il parterre, il recupero delle essenze arboree, delle fontane e del complesso di arcate che sostengono la balaustra del belvedere con le grotte e le ninfe. Il restauro permetterà la rinascita di uno spazio prezioso che donava solennità ed eleganza alla facciata sud della Villa.

I fondi saranno reperiti anche attraverso finanziamenti pubblici o privati su bando, ma con la campagna Art Bonus si mira ad attirare l’attenzione sull’intero patrimonio immobiliare della Villa.

24/06/2020, 18:08