Mercoledì 27 marzo 2024 ore 18.30

A San Pietroburgo la mostra Lecco, città tra laghi e monti

Data: 3 Luglio 2017

Lecco, 3 luglio 2017 – La Provincia di Lecco ha concesso il patrocinio alla mostra fotografica Lecco, città tra laghi e monti, in esposizione dal 14 luglio al 4 agosto presso l’Associazione per la Cooperazione internazionale a San Pietroburgo (Russia).

La mostra, a quasi tremila chilometri di distanza, darà l’occasione ai cittadini di San Pietroburgo e ai numerosi turisti di ammirare le bellezze di Lecco e del suo territorio, grazie agli scatti di un gruppo di fotografi lecchesi vicini all’Associazione: Dario Acciaretti, Ermes Corti, Francesco Riva, Franco Manzocchi, Giovanni Conti, Jenny Faleschini, Letizia Ronconi e Renato Losa.

Riempie di orgoglio il fatto che alla città di Lecco venga dedicata per la prima volta una mostra fotografica in una delle metropoli culturali più cosmopolite d’Europa e del mondo, visitata ogni anno da milioni di persone per il suo fascino storico, architettonico e artistico – commenta il Presidente della Provincia Flavio Polano Il popolo russo nutre un antico fascino verso l’Italia e la sua arte, e di certo il nostro lago non è passato inosservato: Dostoevskij, nel racconto ‘Le notti bianche’, ambientato proprio a San Pietroburgo, cita il lago di Como come un luogo da sogno e di evasione. Negli ultimi anni, poi, l’attenzione russa verso il nostro territorio si è concretizzata attraverso numerose iniziative, tra cui, di recente, la pubblicazione di una rivista interamente in russo, ‘Ozero Komo’, presentata a luglio dello scorso anno nella splendida cornice di Villa Monastero di Varenna. La mostra collettiva porterà in terra russa un pezzo della nostra storia e delle nostre tradizioni e sarà una nuova occasione per rinsaldare il legame tra i due territori”.

24/06/2020, 18:08