Consiglio provinciale

Mercoledì 27 marzo 2024 ore 18.30

Al CFPA di Casargo cena in memoria di Riccardo Galbiati, con premiazioni, consegna borse di studio e saluto alla storica segretaria

Data: 1 Giugno 2017

Lecco, 1 giugno 2017 – Oltre 270 persone hanno partecipato ieri sera al Centro di Formazione Professionale Alberghiero di Casargo alla cena in memoria di Riccardo Galbiati, lo studente del CFPA scomparso tragicamente a inizio anno.

Numerose le autorità presenti, tra cui il Consigliere di Regione Lombardia Mauro Piazza, il Presidente della Provincia di Lecco Flavio Polano, i Consiglieri provinciali Marinella Maldini, Mauro Galbusera, Elena Zambetti, Antonio Leonardo Pasquini e Mattia Micheli, gli chef Claudio Prandi e Ciro Vitiello, don Bruno Maggioni, che ha intrattenuto i presenti con la solita verve e ha voluto ricordare Riccardo, la sua allegria, la sua voglia di vivere e il suo credere nel valore dell’amicizia.

Alla cena hanno preso parte anche i ragazzi e i docenti della scuola alberghiera di Riga (Lettonia), ospitati in questi giorni a Casargo per uno scambio formativo, che hanno allietato la serata con balli e canti.

Nel corso della cena il presidente di APAF Nunzio Marcelli, i componenti del Consiglio di Amministrazione Pina Scarpa e Diego Combi e il direttore Marco Cimino hanno premiato gli alunni Nicola Panzeri, Alice Carenini, Silvia Motta, Jacopo Maroni, Elia Borghi e Martina Barindelli che hanno partecipato al concorso organizzato da Confindustria Lecco-Sondrio, guidati dallo chef Luca Villa e dalla maitre Elena Cavatorta, conquistando il secondo posto assoluto e la menzione per la miglior ricetta, cervo affumicato al fieno di montagna, semisfera di polenta e ribes su letto di spinaci di campo.

La serata è stata anche l’occasione per salutare e ringraziare Terry Beri, la storica segretaria che dopo 39 anni di lavoro al CFPA si appresta alla meritata pensione: “Terry è stata una colonna del CFPA e si è sempre distinta per la passione e il sorriso” ha commentato il direttore Marco Cimino consegnandole, insieme al Cda e agli altri dipendenti, una targa ricordo.

Momento clou della serata è stato l’intervento di Marco Galbiati, papà di Riccardo, che ha voluto consegnare 5 borse di studio ad Alessandro Maculan, Davide Bassano, Naomi Russo, Jonathan Silvestri e Alice Dell’Oro, selezionati fra i compagni di classe di Riccardo, che avranno anche la possibilità di frequentare uno stage presso 2 ristoranti stellati e 3 ristoranti di altissimo livello.

Inoltre Marco Galbiati ha voluto consegnare un pensiero particolare ai compagni di classe di Riccardo, Alessandro Maculan, Andrea Crescioli, Davide Bassano, Luca Brivio, Martino Baj, Naomi Russo, Olmo Ripamonti, Valeria Iacca, Samuela Bertolina, Simone Fiorentino, Viola Bonfanti e Gloria Sala, che in questi mesi sono stati molto vicini alla famiglia di “Chef Galbia”. Debora Della Bella ha suonato e cantato alcuni brani da lei composti per ricordare l’amico scomparso.

Marco Galbiati ha anticipato ai presenti che sta lavorando insieme a Provincia di Lecco, Comune di Lecco e CFPA Casargo a un importante progetto, denominato Scuola-Impresa, per i ragazzi che vogliono intraprendere questa professione, i cui dettagli verranno svelati in seguito.

Il presidente di APAF Nunzio Marcelli ha esposto ai presenti l’accordo firmato nei giorni scorsi con le massime autorità istituzionali e scolastiche di Wencheng, in Cina, che impegna le due realtà scolastiche per i prossimi scambi formativi e professionali, aprendo interessanti opportunità per i ragazzi del CFPA.

La serata si è conclusa con la sfilata della brigata di sala e cucina, che ha ricevuto i meritati applausi dai genitori e dagli ospiti presenti.

Il menu della serata:

  • Millefoglie di spada e melanzane con pomodorini confit e spuma di bufala
  • Raviolo aperto con provola affumicata, verdurine e fonduta al parmigiano reggiano
  • Lombetto di vitello cotto a bassa temperatura con giardinetto di verdure
  • Sfogliatine alle fragoline di bosco con crema alla vaniglia

Ultimo aggiornamento
24/06/2020, 18:08