CFPA di Casargo: scambio formativo nel Cilento

Data: 24 Maggio 2017

Lecco, 24 maggio 2017 – Nei giorni scorsi 29 allievi del Centro di Formazione Professionale Alberghiero di Casargo si sono recati in Campania per uno scambio formativo con lIstituto Professionale Servizi Enogastronomici Ospitalità Alberghiera Ancel Keys di Castelnuovo Cilento (Salerno).

Gli allievi sono stati accompagnati dal presidente di APAF Nunzio Marcelli, dal componente del Consiglio di Amministrazione Pina Scarpa, dagli chef Giampiero Scola e Andrea Riva, dal maître Rino Iannace.

La prima giornata è stata dedicata ai workshop Le erbe nel parco del Cilento: raccolta e preparazione e La dieta mediterranea: la piramide alimentare, alla visita al Museo del mare di Pioppi, al castello di Castellabate, reso famoso dal film Benvenuti al sud, e a un’azienda agricola del territorio.

Il giorno successivo è stata la volta di un’escursione in barca da Palinuro per visitare la grotta azzurra, la spiaggia del Buondormire, l’isola del Coniglio e la grotta dei Porci di virgiliana memoria; quindi il pranzo a base di prodotti tipici locali a Centola alla presenza del Sindaco Carmelo Stanziola e un percorso guidato nel parco gestito dal WWF a Morigerati con la grotta del Bussento.

La terza giornata ha visto la visita ad alcune strutture ricettive, alberghi 4 stelle superior e 5 stelle, alle cucine e ai giardini, la partecipazione a un workshop con maître e chef di livello nazionale, la visita a un’importante azienda casearia specializzata nel recupero dell’energia e nel biogas, la visita al parco archeologico di Paestum, ai templi e al museo.

Quarto giorno con accoglienza e saluto del presidente del Consorzio Velia Franco Chirico ed escursione guidata alla Diga dell’Alento, visita ai giardini con erbe cilentane e mediterranee, visita ad azienda agricola e fattoria didattica con illustrazione della preparazione della mozzarella di bufala.

“La visita in Cilento – commenta il presidente di APAf Nunzio Marcelliha rappresentato per i nostri ragazzi una straordinaria opportunità formativa che rientra nel piano di attività che la scuola di Casargo propone ai suoi allievi. Ancora una volta siamo stati particolarmente colpiti dalla straordinaria ospitalità, disponibilità e accoglienza che contraddistingue i cilentani; per questo voglio esprimere un ringraziamento doveroso e sentito al dirigente scolastico e ai docenti della scuola Ancel Keys, alle autorità del posto, alla proprietaria del Villaggio Velia di Marina di Casal Velino Enza Lista. Con la scuola Ancel Keys di Castelnuovo Cilento il CFPA di Casargo proseguirà la fattiva collaborazione finalizzata all’attivazione di importanti scambi e progetti nazionali, europei, internazionali per potenziare la conoscenza e la formazione e per creare opportunità e professionalità agli alunni di entrambi gli istituti alberghieri”.

24/06/2020, 18:08