Grande partecipazione ai corsi per volontari di Protezione Civile

Data: 18 Maggio 2017

Lecco, 18 maggio 2017 – Grande partecipazione al Corso base per aspiranti volontari della Protezione Civile (livello-A0-01), svoltosi martedì 9 maggio presso la sala don Ticozzi, con oltre 150 aspiranti volontari e docenti di alto livello, tra cui il Vice Prefetto Stefano Simeone, Massimo La Pietra del Dipartimento di Protezione Civile – Ministero dell’Interno e Luigi Fasani volontario del Parco del Ticino e formatore.

Martedì 23 maggio alle 20.30 inizierà il Corso base per operatori Volontari di Protezione Civile (livello A1-01), articolato in quattro lezioni teoriche serali presso la sala don Ticozzi a Lecco e una lezione pratica a Erba e Galbiate presso il Centro Polifunzionale di Emergenza. Risultano già iscritti circa 150 volontari che, una volta formati, potranno operare nell’ambito del sistema regionale e provinciale di Protezione Civile.

L’iscrizione al corso è gratuita; maggiori informazioni possono essere richieste direttamente alla Provincia di Lecco, Servizio di Protezione Civile, corso Matteotti 3, Lecco, telefono 0341 295461/280.

Sul sito www.provincia.lecco.it/protezione-civile sono disponibili i moduli di iscrizione, i programmi e maggiori dettagli relativi all’iniziativa.

“E’ importante poter disporre di nuovi volontari motivati e adeguatamente formati – commenta con soddisfazione il Presidente della Provincia di Lecco Flavio Polano – I volontari della Protezione Civile rivestono un ruolo fondamentale, quali sentinelle attente sul territorio, occhi pronti a rilevare e a segnalare ogni eventuale problematica e a intervenire a supporto delle attività condotte dagli enti competenti. La prevenzione è la base della Protezione Civile, intesa come manutenzione programmata del territorio, specie per le nostre zone a prevalenza montana, con il rischio del dissesto idrogeologico. Il volontariato in provincia di Lecco è una vera e propria eccellenza, con oltre 1900 volontari e in continua crescita, anche dal punto di vista della professionalità. Rivolgo il mio augurio di buon corso a quanti intraprenderanno questa scelta, apprezzando il valore umanitario e la gratuità della loro opera, per garantire il bene della collettività. Da questo corso mi aspetto nuovi volontari preparati e motivati, pronti ad aiutare in caso di necessità a livello locale, provinciale e nazionale. Voglio, anche in questa occasione, assicurare il pieno supporto della Provincia e in particolare del servizio Protezione Civile, che opera con il sostegno del Comitato provinciale di Coordinamento Volontari, svolgendo le attività di previsione, prevenzione e di gestione delle possibili emergenze, a supporto dei cittadini e degli Amministratori dei nostri 88 Comuni”.

26/06/2020, 11:14