Consiglio provinciale

Lunedì 22 aprile 2024 ore 18.30

Il CFPA di Casargo in Lettonia per uno scambio formativo e un contest internazionale

Data: 27 Aprile 2017

Lecco, 27 aprile 2017 – Nei giorni scorsi 26 allievi del terzo anno di pasticceria, cucina e sala bar del Centro di Formazione Professionale Alberghiero di Casargo, guidati al direttore Marco Cimino, dallo chef di pasticceria Fabrizio Airoldi e da altri docenti, hanno effettuato uno scambio formativo con la prestigiosa scuola alberghiera di Riga in Lettonia.

Alcuni ragazzi hanno partecipato alla prima edizione del More than cheese, un International Contest con team provenienti da Lettonia, Lituania, Estonia, Ucraina, Polonia e Italia. Ogni team, formato da due studenti, ha dovuto preparare un piatto salato e uno dolce, utilizzando fondamentalmente vari tipi di formaggi. Alla gara hanno partecipato 4 allievi del CFPA di Casargo, Diego Frigeni, Francesca Gigliotti, Marco Palazzo e Arianna Melesi, che sono stati abbinati a studenti stranieri per formare team internazionali misti.

Durante la loro permanenza in Lettonia i ragazzi hanno poi avuto modo di visitare da vicino un’azienda che produce il famoso amaro Ņero di Riga e i mercati alimentari di Riga, città ricca di stili architettonici.

“Sono molto soddisfatto per la nostra partecipazione alla manifestazione in Lettonia – commenta il direttore di APAF Marco Ciminosoprattutto perché ha valorizzato la socializzazione dei ragazzi, che hanno gareggiato in squadre miste. Crediamo molto in questi scambi formativi, che consentono ai nostri ragazzi di allargare i loro orizzonti, migliorare la loro capacità di esprimersi in lingua straniera e accrescere la loro cultura enogastronomica italiana ed europea”.

Inoltre, altri 3 studenti del CFPA di Casargo, Giorgio Ferrari, Lorenzo Ferrari e Filippo Valsecchi, guidati dallo chef Giampiero Scola, hanno partecipato al concorso Obiettivo apprendistato, tenutosi a Milano all’interno della BIT Borsa Internazionale del Turismo; i ragazzi si sono cimentati in un contest di cucina espressa a partire da un paniere di ingredienti, raggiungendo le finali della manifestazione.

Per quanto riguarda il prossimo futuro, dal 2 al 6 maggio il CFPA di Casargo ospiterà per uno scambio formativo una delegazione di studenti e docenti della scuola alberghiera di Randazzo (Catania), che lo scorso mese di marzo ha partecipato al 4° Wellness & Zero Waste Food & Beverage Contest Casargo 2017. A fine maggio poi alcuni studenti di quarta del CFPA di Casargo si recheranno a Randazzo per un nuovo scambio formativo.

Un’attività a pieno ritmo al CFPA di Casargo, per la soddisfazione del presidente di APAF Nunzio Marcelli e dei componenti del Consiglio di Amministrazione Pina Scarpa e Diego Combi.

Ultimo aggiornamento
24/06/2020, 18:08