Comitato di Solidarietà provinciale: nomina nuovo presidente e prima destinazione dei fondi raccolti per il Centro Italia

Data: 3 Aprile 2017

Lecco, 3 aprile 2017 – Si è riunito nei giorni scorsi presso la Provincia di Lecco il Comitato di Solidarietà provinciale, composto da Provincia di Lecco, Comune di Lecco, Associazione Piccole e Medie Industrie, Confcommercio, Confindustria, Associazione Costruttori Edili, Confartigianato, Confesercenti, Comitato di Coordinamento Organizzazioni Volontariato di Protezione Civile della provincia di Lecco, Collegio dei Geometri, Ordine degli Architetti, Ordine degli Ingegneri.

All’incontro erano presenti Flavio Polano (Provincia di Lecco), Francesca Bonacina (Comune di Lecco), Riccardo Balbiani (Associazione Piccole e Medie Industrie), Enrico Mandelli (Associazione Costruttori Edili), Vittorio Tonini (Confartigianato), Marco Magistretti (Confcommercio), Giuseppe Disetti (Comitato di Coordinamento Volontariato di Protezione Civile della Provincia di Lecco), Valter Reatti (Collegio dei Geometri), Eugenio Dell’Era (Ordine degli Architetti).

Il Presidente della Provincia di Lecco Flavio Polano ha aperto la riunione comunicando ai presenti che, a seguito delle ultime elezioni per il rinnovo del Consiglio provinciale, ha tenuto la delega alla Protezione Civile, precedentemente assegnata al Consigliere Sergio Brambilla. Preso atto della comunicazione, i presenti hanno votato all’unanimità la Provincia di Lecco, con il Presidente Flavio Polano, alla presidenza del Comitato di Solidarietà provinciale.

L’incontro è proseguito trattando principalmente gli ultimi eventi sismici del Centro Italia: il Presidente Polano ha illustrato sinteticamente le iniziative di solidarietà ipotizzate durante l’ultima riunione del Comitato e l’andamento della raccolta fondi (circa 40.000 euro).

Successivamente il Vice Sindaco del Comune di Bulciago Raffaella Puricelli ha illustrato un’iniziativa congiunta tra il Comune di Bulciago e il Comune di Cassago Brianza, che consiste nella costruzione di una Casa della Musica ad Amatrice, con previsione di spesa tra 50.000 e 120.000 euro, a seconda della tipologia di fabbricato. I presenti hanno espresso parere favorevole a condizione che l’intervento avvenga dopo un preventivo definitivo e che i vari permessi e autorizzazioni risultino idonei da parte delle autorità competenti. Pertanto è stato deciso di accantonare una parte dei fondi disponibili sul conto del Comitato pari a 20.000 euro per tale iniziativa concreta di solidarietà. Il Vice Sindaco del Comune di Bulciago si impegna a coordinare l’attività con il Comune di Amatrice e a relazionare il Comitato.

Al temine delle verifiche di fattibilità tecniche ed economiche, il Comitato si impegnerà a sostenere l’iniziativa di costruzione Casa della Musica ad Amatrice con una specifica attività di comunicazione e informazione in collaborazione con il Comune di Bulciago.

La raccolta fondi continua e i versamenti possono essere effettuati mediante bonifico bancario sul conto corrente del Comitato di Solidarietà provinciale aperto presso la Banca popolare di Sondrio – Filiale di Lecco.

• IBAN IT52 D056 9622 9000 0001 0000 X49
  • BBAN D 05696 22900 000010000X49