Mercoledì 27 marzo 2024 ore 18.30

Pubblicata la circolare sulle iscrizioni alle scuole dell’infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2017/2018

Data: 17 Novembre 2016

Lecco, 17 novembre 2016 – Il MIUR ha emanato la Circolare che disciplina le iscrizioni ai diversi ordini di scuola per il prossimo anno scolastico 2017/2018. Queste le scadenze:

• le domande di iscrizione potranno essere presentate dalle ore 8.00 del 16 gennaio alle ore 20.00 del 6 febbraio 2017
  • le famiglie potranno avviare la fase della registrazione al portale delle iscrizioni on line www.iscrizioni.istruzione.it dalle ore 9.00 del 9 gennaio 2017

Le iscrizioni dovranno essere effettuate esclusivamente on line per tutte le classi iniziali della scuola primaria, della secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado statali e dei percorsi di istruzione e formazione professionale erogati dai Centri di formazione professionale accreditati da Regione Lombardia.

Le scuole destinatarie delle domande e, in subordine, le scuole di provenienza offriranno un servizio di supporto per le famiglie prive di strumentazione informatica.

Sono escluse dalla procedura le iscrizioni alla scuola dell’infanzia, per le quali rimane in vigore la procedura cartacea. Per le scuole paritarie la partecipazione al progetto iscrizioni on line è facoltativa.

La domanda di iscrizione alla prima classe di un istituto di istruzione secondaria di secondo grado può essere presentata a una sola scuola. E’ possibile indicare, in subordine, fino a un massimo di altri due istituti di proprio gradimento oltre a quello prescelto.

Per effettuare le iscrizioni le famiglie devono:

• individuare la scuola di interesse, anche attraverso l’aiuto del portale Scuola in chiaro, che contiene anche il RAV – Rapporto di Autovalutazione della scuola, che fornisce una rappresentazione della qualità del servizio scolastico. Attraverso l’App ORIENtaLaMENte è inoltre possibile navigare fra tutte le scuole del territorio lecchese, cercando per area di interesse e individuando tutte le informazioni principali di ciascuna
    • registrarsi, dalle ore 9.00 del 9 gennaio 2017, sul portale www.iscrizioni.istruzione.it, seguendo le indicazioni presenti
    • compilare la domanda, mediante il modulo on line, a partire dalle ore 8.00 del 16 gennaio 2017 e inviarla alla scuola di destinazione, sempre attraverso il portale delle iscrizioni on line, entro le ore 20:00 del 6 febbraio 2017

Le istituzioni scolastiche accoglieranno le domande di iscrizione entro il limite massimo dei posti complessivamente disponibili nei propri edifici scolastici. Le scuole definiscono preliminarmente, mediante delibera del Consiglio di Istituto, i criteri di precedenza, che verranno applicati in caso di eccedenza di iscrizioni.

Il sistema informerà le famiglie via posta elettronica in tempo reale dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda, il cui iter potrà essere seguito anche attraverso una funzione web.

25/06/2020, 15:49