Lecco, 28 ottobre 2016 – Presso l’aula Magna del Centro di Formazione Professionale Alberghiero di Casargo circa 80 alunni delle classi prime e 50 alunni delle seconde, coordinati dai docenti Ferruccia Spandri, Angelica Tagliaferri e Gabriele Codega e da alcuni docenti di sala e cucina, hanno partecipato all’incontro con il Lions Club Valsassina per ascoltare le finalità e gli obiettivi del progetto Leo Club.

Un incontro a scopo educativo, in quanto, attraverso la possibile costituzione di un Leo Club, il Lions Club Valsassina, che quest’anno celebra il 40° anniversario di fondazione, e il CFPA di Casargo intendono trasmettere ai ragazzi lo spirito di collaborazione e di sostegno reciproco proprio dei Lions Club, con l’obiettivo ultimo di fare del bene agli altri.

Il presidente del Lions Club Valsassina Alfredo Ciresa, con il Governatore 2011-2012 dei Lions Club International Danilo Francesco Guerini Rocco hanno illustrato le regole di appartenenza ai Club, l’impegno richiesto e la necessaria organizzazione di un Leo Club, ascoltando con attenzione alcune interessanti esperienze di impegno sociale già in atto da parte di alcuni allievi e rispondendo alle numerose domande dei presenti.

La docente Ferruccia Spandri, il Sindaco di Casargo Pina Scarpa e il presidente di APAF Nunzio Marcelli hanno sollecitato l’attenzione degli alunni in merito all’importanza del progetto Leo Club per la loro educazione e la loro formazione trasversale a tutte le discipline e alle opportunità che il progetto può offrire loro. Infatti, grazie alla presenza dei Lions Club in tutto il mondo, i ragazzi del CFPA impegnati negli scambi formativi in diversi Paesi potranno anche contare sul supporto dei Lions Club, proprio alla luce della vocazione solidale di chi appartiene a questo genere di associazione.

“Crediamo fondamentale sensibilizzare sin da ora i nostri ragazzi sul senso del rispetto dell’altro e dell’aiuto reciproco e sulla necessità di aiutare chi ha bisogno – commenta il presidente dei APAF Nunzio MarcelliVogliamo educare i nostri ragazzi a questo sentimento solidaristico e altruistico, proprio dei Lions Club. Ringraziamo il presidente Ciresa per la consueta disponibilità e per il tempo dedicato nell’esposizione del progetto. Il Lions Club Valsassina ha sostenuto e sostiene fattivamente la scuola alberghiera di Casargo; il presidente Ciresa, fonte di occupazione per il territorio, è sempre disponibile, attento e vicino ai giovani e non ha mai fatto mancare il suo personale sostegno alle iniziative scolastiche del CFPA”.

dscn0342 dscn0344 dscn0345 dscn0346 foto-di-gruppo-lions