Mercoledì 27 marzo 2024 ore 18.30

Esercitazione provinciale di Protezione Civile

Data: 29 Settembre 2016

Lecco, 29 settembre 2016Sabato 1 ottobre dalle 8.00 alle 16.00, presso il Centro Polifunzionale di Emergenza di Galbiate in località Sala al Barro, si terrà un’esercitazione di livello provinciale di Protezione Civile, con il coinvolgimento di oltre 80 volontari appartenenti alle diverse organizzazioni di Protezione Civile e del Comitato Coordinamento Volontari della provincia di Lecco.

L’esercitazione avrà come base operativa il Centro di Galbiate, dove sono presenti anche la Croce Rossa e l’Associazione Nazionale Alpini; sono previste diverse attività, tra cui la verifica e il controllo delle attrezzature e delle dotazioni della Colonna mobile provinciale, con intervento di pulizia e sistemazione dell’area, e una specifica prova/istruzione delle tende da campo nella disponibilità della Provincia di Lecco.

Le esercitazioni – commenta il Consigliere provinciale delegato alla Protezione Civile Sergio Brambilla sono parte integrante, sostanziale e insostituibile del complesso di azioni mirate alla previsione e alla prevenzione dalle calamità nell’ambito del sistema di protezione civile. Infatti rendono possibile comprendere se quanto pianificato si può concretamente realizzare sul territorio e con quali risorse, umane e materiali; inoltre le esercitazioni permettono di creare la sinergia necessaria tra le Istituzioni e il volontariato, affinché si mettano in campo le migliori risorse possibili a tutela della cittadinanza e del territorio. Voglio ricordare che i volontari e i mezzi della Colonna mobile provinciale erano pronti a partire per soccorrere le popolazioni colpite dal recente sisma che si è verificato lo scorso 24 agosto nel Centro Italia”.

Il Presidente del Comitato Coordinamento Volontari della provincia di Lecco Giuseppe Disetti esprime soddisfazione per questa attività: “Ringrazio tutti coloro che si sono resi disponibili per questa esercitazione di livello provinciale, che contribuisce a migliorare la struttura esistente e l’operatività dei volontari. Si tratta di una prima esercitazione cui ne seguiranno altre”.

26/06/2020, 11:13