Mercoledì 27 marzo 2024 ore 18.30

Sulle Orme del Viandante, tra saperi e sapori del Lario

Data: 26 Agosto 2016

Lecco, 26 agosto 2016 – Torna dal 4 settembre al 2 ottobre l’iniziativa Sulle Orme del Viandante e dintorni, promossa dalle Pro Loco del Lario, con il patrocinio e il sostegno della Provincia di Lecco.

Cinque passeggiate che offrono la possibilità di percorrere a tappe l’intero Sentiero del Viandante e che tanto seguito hanno avuto nelle scorse sette edizioni.

Rimane intatta la formula di accostare a ogni passeggiata momenti di approfondimento ai luoghi di interesse lungo il percorso e di degustazione di prodotti locali: una caratteristica che accomuna questo ciclo di itinerari lungo il Viandante alle altre due rassegne, Sei in Brianza e Valsassina a piedi, che compongono il più ampio programma di Camminando con le Pro Loco e che si sono svolte con successo nei mesi scorsi.

“Un grande merito da riconoscere alle Pro Loco – commenta il Consigliere provinciale delegato al Turismo e alla Cultura Ugo Panzeri è quello di aver saputo creare una proposta integrata di fruizione del territorio, che a una piacevole camminata offre il valore aggiunto di autentica scoperta dei luoghi; chi partecipa si trova così a vivere un’esperienza unica, tra paesaggio, arte e gusto, che non potrà scordare. Oggi sono sempre più auspicate e ricercate proprio queste proposte di turismo esperienziale, che possono davvero fare la differenza in termini di scelta di una destinazione. Il Sentiero del Viandante è un ambiente ideale per la valorizzazione integrata delle nostre peculiarità, grazie anche alle recenti opere di riqualificazione rese possibili da progetti Interreg e di promozione nei quali la Provincia di Lecco ha fortemente investito”.

“Le due iniziative Sei in Brianza e Valsassina a piedi, che hanno preceduto Sulle orme del Viandante nell’ambito del progetto Camminando con le Pro Loco – aggiunge il Consigliere regionale UNPLI delegato alla provincia di Lecco Roberto Erba hanno fatto registrare un ampio successo di adesioni e un interesse crescente nei confronti delle nostre proposte. Oggi credo di poter dire con soddisfazione che, con tanto impegno, siamo davvero riusciti a fare rete tra le Pro Loco del nostro territorio, a vantaggio di una promozione sempre più condivisa delle nostre eccellenze”.

“Sulle orme del Viandante – sottolinea il referente delle Pro Loco del Lario Angelo Colombo – giunge al traguardo dell’ottava edizione e non intende certo fermarsi qui. Siamo sempre più motivati nel proporre nuove mete e tesori nascosti, avvalendoci della preziosa collaborazione di tanti volontari. La prima tappa ci dà l’opportunità, grazie alla Pro Loco di Piantedo, di sconfinare in provincia di Sondrio e di riscoprire proprio il senso di questa antica via di comunicazione, già capace di collegare territori diversi, a volte assai distanti. Un ringraziamento a tutte le Pro Loco coinvolte, oggi sempre più unite in qualità di Pro Loco della sponda orientale del Lario”.

Sulle Orme del Viandante e dintorni 2016

In programma cinque appuntamenti, camminando Tra saperi e sapori lungo la sponda orientale del Lario e toccando le località più suggestive, che custodiscono tracce di storia, arte e fede, in un ambiente naturale unico, con scorci e panorami mozzafiato.

• Domenica 4 settembre: COLICO PIANTEDO
  • Domenica 11 settembre: LIERNA ORTANELLA VEZIO
  • Domenica 18 settembre: BELLANO DERVIO CORENNO
  • Domenica 25 settembre: BELLANO PERLEDO VARENNA
  • Domenica 2 ottobre: ABBADIA MANDELLO

Prenotazione consigliata.

Per contatti e dettagli sui programmi di ogni singola tappa www.prolocolario.it; è inoltre disponibile l’APP dedicata Sentiero del Viandante.

La Provincia di Lecco, attraverso l’Ufficio Informazione e Accoglienza Turistica – IAT, darà ulteriore visibilità all’iniziativa, promuovendola in particolare attraverso:

/lakecomo.it /leviedelviandante    /Lakecomo_it        +LakecomoItsocial

#lakecomo                       #inLombardia

Ulteriori informazioni e approfondimenti sull’argomento

Le vie del Viandante… vivi un’esperienza di trekking – scheda tematica in quattro lingue, realizzata dalla Provincia di Lecco nell’ambito del progetto Expolake, green, healthy, smart land.

Per conoscere l’intera rete dei tracciati interessati dal progetto Antiche vie di comunicazione tra Italia e Svizzera, di cui la Provincia di Lecco è stata ente capofila, sono a disposizione:

• Le vie del Viandante – pubblicazione realizzata in italiano, inglese e tedesco (si può richiedere all’ufficio IAT di Lecco)
  • leviedelviandante.it – portale di riferimento, in tre lingue, con tracciati e road book
  • Le Vie del Viandante – APP dedicata

26/08/2016, 00:00