Ferragosto, sigaretta mia non ti conosco: dal 15 al 28 agosto no smoking a Villa Monastero di Varenna

Data: 4 Agosto 2016

Lecco, 4 agosto 2016 – Dal 15 al 28 agosto la Polisportiva Monte Marenzo (area sociale) propone ai visitatori di Villa Monastero a Varenna una sfida particolare: per il secondo anno consecutivo il Giardino Botanico della Villa è stato infatti scelto come suggestiva location per l’iniziativa Ferragosto, sigaretta mia non ti conosco.

“Si tratta di una proposta originale di sensibilizzazione per promuovere la lotta al fumo e l’adozione di stili di vita più salutari, scommettendo sulla responsabilità e sulla volontà delle persone invece che sui divieti e sulle restrizioni” spiega il responsabile dell’area sociale della Polisportiva Monte Marenzo Angelo Fontana.

Durante l’iniziativa, che ha il patrocinio di Provincia di Lecco, ATS Brianza e ASST Lecco, i partecipanti potranno passeggiare nel Giardino di Villa Monastero per scoprire le bellezze naturali e il fascino degli scorci sul lago e per godere del vortice inebriante dei profumi emanati dalle migliaia di specie di fiori ed essenze arboree, molte delle quali rare e pregiate, provenienti da tutto il mondo, impegnandosi però a non accendere una sola sigaretta.

Per aderire alla manifestazione sarà sufficiente compilare e consegnare il tagliando di partecipazione presso la portineria di Villa Monastero oppure inoltrarlo all’indirizzo e-mail angelofontana50@gmail.com. I partecipanti dovranno dichiarare di non aver fumato durante la visita, di non aver mai fumato o smesso di fumare da almeno tre anni, o di aver convinto un genitore o il partner a smettere di fumare.

Tra tutte le adesioni pervenute verranno estratti a sorte alcuni fortunati partecipanti che riceveranno i seguenti premi:

• buono per un tour in battello sul lago, da Como a Varenna per raggiungere il Castello di Vezio (giorno e orario da concordare) + 3 buoni per igiene orale offerti dallo Stomatologico dott. Veronese di Lecco
  • cesto con mezzo quintale di frutta e verdura, offerto da Rigamonti Frutta Lecco
  • buono per 4 pizze offerto da Sirena Ristorante, Pizzeria Vercurago
  • cena per due persone offerta da Osteria Quatro Pass di Varenna

I partecipanti saranno tenuti solo al pagamento del biglietto di ingresso a Villa Monastero: per visitare il Giardino Botanico e la Casa Museo l’ingresso intero è di 8 euro (5 euro solo il Giardino), mentre l’ingresso ridotto (per persone con più di 65 anni, gruppi composti da più di 10 persone, soci Touring, ragazzi dai 12 ai 18 anni e studenti dai 18 ai 24 anni) è di 4 euro (2 euro solo il Giardino). Ingresso gratuito per bambini da 0 a 11 anni compiuti, persone diversamente abili, tesserati ICOM,  possessori di Abbonamento Musei Lombardia Milano e residenti a Varenna.

“Per il secondo anno consecutivo – commenta il Presidente Flavio Polano – la Provincia di Lecco ha accolto volentieri l’originale iniziativa della Polisportiva Monte Marenzo, che vuole far riflettere i visitatori del Giardino di Villa Monastero sui danni causati dal fumo alla nostra salute. Nel periodo di Ferragosto Villa Monastero è visitata da centinaia di persone, che avranno così la possibilità di essere sensibilizzati sul tema del fumo grazie a questa particolare iniziativa. Trascorrere alcune ore in una vera esplosione di colori, profumi e forme, avvolti nel magico paesaggio disegnato dal lago, è la migliore cura per il benessere del corpo e dello spirito”.

24/06/2020, 18:11