Mercoledì 27 marzo 2024 ore 18.30

Operazione Lario Sicuro 2016

Data: 20 Giugno 2016

Lecco, 20 giugno 2016 – Sabato 18 giugno, presso la spiaggia del lungolago a Malgrate in piazza Garibaldi, si è aperta la stagione dell’Operazione Lario Sicuro 2016, alla presenza delle autorità locali, della Polizia provinciale, del personale Operatore Polivalente Salvataggio in Acqua (OPSA), del Comitato provinciale di Lecco della Croce Rossa Italiana.

I volontari della Scuola Italiana Cani di Salvataggio con i loro cani addestrati hanno svolto attività di esercitazione di salvamento in acqua.

L’Operazione Lario Sicuro continuerà durante i fine settimana estivi con l’attività di sensibilizzazione svolta direttamente nei lidi dai volontari della Protezione civile, per incentivare idonei comportamenti finalizzati a una permanenza in sicurezza per sé e per gli altri, grazie al decalogo per bagnanti, diportisti, sommozzatori e surfisti.

Lario Sicuro festeggia 14 anni di attività e impegno, con progressivi passi avanti compiuti grazie alla sinergia tra i molteplici soggetti coinvolti: Provincia di Lecco, Prefettura di Lecco, 13 Comuni rivieraschi della sponda lecchese, Provincia di Como, Autorità di Bacino del Lario e dei Laghi Minori, Soccorso sanitario, Forze dell’Ordine.

Dopo la riunione operativa dell’11 maggio, organizzata dall’Autorità di Bacino del Lario e dei Laghi minori presso il centro remiero di Pusiano con gli Enti di coordinamento, e del 25 maggio con i gruppi comunali di Protezione civile, la Provincia di Lecco ha rinnovato il proprio impegno per l’attività di comunicazione e sensibilizzazione, volta a favorire il raggiungimento delle spiagge dalle stazioni ferroviarie o dalle fermate dei bus, in virtù della peculiarità dei comuni lariani ben serviti soprattutto dalla rete ferroviaria.

“Nel rinnovare l’impegno con l’Operazione Lario Sicuro anche per l’imminente stagione estiva – commenta il Consigliere delegato alla Protezione civile Sergio Brambilla – la Provincia di Lecco punta a due obiettivi ben precisi: la sicurezza dei fruitori del lago e l’incentivazione dell’utilizzo del trasporto pubblico localeQuest’ultimo può contribuire a liberare aree di parcheggio e vie che conducono ai lidi, con benefici anche per le operazioni di soccorso, evitando così l’affollamento soprattutto nei fine settimana. Un grazie particolare e sentito ai Sindaci e ai volontari della Protezione civile per l’opera di sensibilizzazione e per l’assiduo lavoro di cura e aggiornamento delle bacheche informative nelle spiagge”.

Informazioni dettagliate sull’Operazione Lario Sicuro e sulla catalogazione delle spiagge sono fruibili sul sitowww.provincia.lecco.it/protezione-civile/lago-sicuro o contattando il servizio di Protezione civile della Provincia di Lecco (telefono 0341 295426 / 454).

17/09/2020, 12:48