Manifesta 2016

Data: 14 Giugno 2016

Venerdì 20 e sabato 21 maggio presso il Polo territoriale di Lecco del Politecnico di Milano si è svolta la ventesima edizione di Manifesta, la rassegna del sociale in provincia di Lecco organizzata da So.Le.Vol. Centro Servizi per il Volontariato di Lecco e provincia, Provincia di Lecco e Consorzio Consolida. La rassegna è stata dedicata all’attuale tema del “Welfare generativo: aiutare ad aiutarsi”, per individuare modalità innovative attraverso cui dare vita a una comunità più solidale e consapevole.

Manifesta, come di consueto, è stata inaugurata con il taglio del nastro prima dell’apertura del Convegno “Un welfare per la nostra comunità”, ultimo appuntamento degli Stati Generali del Welfare 2016.

Gli stand espositivi delle 44 associazioni partecipanti, come per la precedente edizione, sono stati collocati nell’atrio centrale del Politecnico.

L’obiettivo di Manifesta è stato quello di diffondere alla popolazione del territorio la cultura della solidarietà anche attraverso l’associazionismo che si configura quale fattore strategico nella realizzazione di un welfare generativo che fa della sostenibilità e dell’aiuto reciproco i propri elementi fondanti.

Le conferenze e i convegni avevano lo scopo di analizzare e discutere le modalità attraverso cui attivare nella provincia di Lecco un welfare generativo che sia prima di tutto partecipato dalla comunità.

Diversi i temi affrontati nel corso delle tavole rotonde e degli incontri: dalle proposte di welfare per il territorio alla prevenzione della dipendenza dal gioco d’azzardo, dalle realtà dei gruppi di mutuo aiuto alle esperienze di condivisione e scambio di competenze, per finire con le tecniche di rilassamento per raggiungere la pace interiore.

La rassegna si è conclusa sabato sera presso il Teatro della Società di Lecco con lo spettacolo teatrale “I depressi Sposi” messo in scena da attori dell’Associazione Volontaria-Mente e all’interno del progetto CongiuntaMente sulla salute mentale.

14/06/2016, 00:00