Consiglio provinciale

Lunedì 22 aprile 2024 ore 18.30

CFPA di Casargo: prestigioso scambio formativo in Polonia

Data: 14 Giugno 2016

Lecco, 14 giugno 2016 – 18 studenti di terza del CFPA di Casargo hanno trascorso cinque giorni intensi in Polonia ospiti della scuola “Zespolu Szkol Economicznych” di Dabrowa Gornizca, realtà operante in modo significativo nei settori alberghiero, del commercio, dell’economia, che attiva inoltre percorsi di formazione per addetti al ricevimento e front office.

Accompagnati dal Direttore Marco Cimino, dallo chef Luca Villa e dalla docente Veronica Melesi i ragazzi hanno avuto modo di effettuare un importante scambio formativo culturale e gastronomico con i colleghi della Polonia, ricambiando la visita che gli studenti polacchi hanno effettuato lo scorso anno presso la scuola di Casargo.

Gli studenti valsassinesi hanno visitato la città di Cracovia, alcuni hotel e ristoranti della zona e si sono cimentati in un laboratorio di cucina con un importante Chef che “spopola” sulle televisioni della Polonia. Hanno inoltre effettuato una toccante e indimenticabile visita al campo di concentramento di Auschwitz.

Oltre allo show cooking di alcuni allievi, Gabriele Beretta ed Edoardo Gregolin, coordinati dallo chef Luca Villa, hanno partecipato al concorso di cucina Mlodzi Gotuja con altre 17 scuole polacche e 1 scuola cecoslovacca, piazzandosi al secondo posto assoluto.

“Dopo gli scambi formativi con la Danimarca, la Francia, il Cilento, le Canarie, un’altra esperienza indimenticabile per i nostri ragazzi – commentano con soddisfazione il presidente di APAF Nunzio Marcelli e il direttore Marco CiminoL’anno scolastico 2015-2016 è stato per tutti i nostri studenti molto intenso e impegnativo, fatto di studio, di eventi, di concorsi, di scambi formativi culturali e gastronomici; per alcuni si è chiuso nei giorni scorsi con un arrivederci all’anno scolastico 2016-2017, per altri ci sono ancora esami, scrutini ed eventi, per altri ancora l’esame di maturità”.

Ultimo aggiornamento
24/06/2020, 18:11