Mercoledì 27 marzo 2024 ore 18.30

Wellness & Zero Waste Food & Beverage Contest Casargo 2016: successo finale della Danimarca

Data: 24 Marzo 2016

Lecco, 24 marzo 2016 – Con la cena di gala e la cerimonia di premiazione si è concluso ieri sera al Centro di Formazione Professionale Alberghiero di Casargo il Wellness & Zero Waste – Food & Beverage Contest, gara gastronomica internazionale che per cinque giorni ha radunato a Casargo 12 squadre provenienti da 9 Stati diversi: Castelnuovo Cilento, Varese, Capri e Casargo (Italia), Sumy (Ucraina), Slagelse (Danimarca), Prievidza (Slovacchia), Riga (Lettonia), Villepinte (Francia), Bled (Slovenia), Debrecen (Ungheria), special guest Costa d’Avorio.

Il presidente di APAF Nunzio Marcelli, i consiglieri Pina Scarpa e Diego Combi e il direttore Marco Cimino hanno fatto gli onori di casa, accogliendo ospiti, autorità e sponsor che, a vario titolo, hanno sostenuto questa importante manifestazione.

Presenti, tra gli altri, il Console Generale del Burkina Faso a Milano François d’Assise Yaméogo, il Consigliere di Regione Lombardia Raffaele Straniero, il Presidente della Provincia di Lecco Flavio Polano, l’Assessore della Comunità Montana Valsassina, Valvarrone, Val d’Esino e Riviera Antonella Invernizzi, il Vice Sindaco di Lecco Francesca Bonacina, il Sindaco di Mandello del Lario Riccardo Fasoli, il Sindaco di Salento Gabriele De Marco, il Sindaco di Casal Velino Silvia Pisapia, il Prefetto di Lecco Liliana Baccari, il Questore di Lecco Gabriella Ioppolo, il presidente della Federazione Italiana Cuochi di Lecco Vincenzo Di Bella, il presidente di Silea Mauro Colombo con il direttore Marco Peverelli, il vice presidente di Confartigianato Lecco Davide Riva, il vice presidente del Lions Club Valsassina Alfredo Ciresa, il presidente Valsassina zona 2 di Confcommercio Lecco Egidio Magni, Gabriele Belluz per Acel Service, Francesco Cavadini per il Crotto dei Platani, Silvano Ciresa per Ciresa Formaggi, Danila e Antonio Sanelli per Coltellerie Sanelli, Massimo Mancini per Fonti Tartavalle, Franco Rocchi e Severino Beri per Hotel Royal Victoria, lo chef di Varenna Enrico Derflingher, presidente italiano e vice presidente europeo di Euro Toques International.

Gli ospiti sono stati accolti dalle note di Giulia Barbera (violino) e Pietro Ciapponi (tastiera), studenti al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, che si sono esibiti anche nel corso della cena tra una premiazione e l’altra.

La cena di gala si è aperta con un minuto di raccoglimento in ricordo delle vittime dell’incidente in Catalogna, in cui hanno perso la vita giovani studentesse impegnate nel progetto europeo Erasmus, e degli attentati terroristici di Bruxelles, che hanno colpito una capitale europea frequentata da molti giovani studenti e lavoratori italiani.

In apertura tutti i team sono stati chiamati sul palco per ricevere le targhe a ricordo della loro partecipazione.

Tra una portata e l’altra spazio poi alle numerose premiazioni, in base ai risultati decretati dalla giuria di cucina, composta dagli chef Luigi Gandola, Claudio Prandi, Maurizio Lazzarin e Ciro Vitiello con il supporto di Enrico Zanon, e dalla giuria di sala, formata dal maitre Carlo Pierato e da Mauro Bolis, che hanno analizzato sotto vari aspetti e parametri l’esibizione delle varie squadre durante la manifestazione:

Wellness & Zero Waste Team Trophy

Slagelse (Danimarca)

Kitchen Team Cup

1. Slagelse (Danimarca)
  2. Varese (Italia)
  3. Bled (Slovenia)

Bar Restaurant Team Cup

1. Slagelse (Danimarca)
  2. Villepinte (Francia)
  3. Bled (Slovenia)

Special Award

• Best Starter: Riga (Lettonia)
  • Best Wellness Dish: Slagelse (Danimarca)
  • Best Wellness Dessert: Slagelse (Danimarca)
  • Best Zero Waste: Casargo (Italia)
  • Best Cocktail: Varese (Italia)
  • Best Restaurant Service and Best Set Up: Villepinte (Francia)

Albo d’oro delle tre edizioni disputate a Casargo:

• 2013: Zvolen (Slovacchia)
  • 2014: Slagelse (Danimarca)
  • 2016: Slagelse (Danimarca)

Questo il menu della serata:

• Welcome drink & amuse-bouche
  • Carpaccio di ricciola con tartare di gamberi rossi all’olio extravergine del Lario e pepe di Sichuan
  • Risotto in foglia d’oro vera con animelle glassate alla Malvasia
  • Duetto di filetti in crosta al tartufo e giardinetto di verdura di stagione
  • Mousse al cioccolato fondente e vaniglia
  • Brut Palazzo Metodo Classico, Sia Rosé Palazzo, Brioso Colli di Parma Palazzo, Malvasia dolce Palazzo Tenuta Ducale del Castellaro
  • Acqua Fonti Tartavalle Terme

Galleria fotografica (Foto Alberto Locatelli).

Pagina Facebook.

Contributi e patrocini: Provincia di Lecco, Regione Lombardia, Comunità Montana Valsassina, Valvarrone, Val d’Esino e Riviera, Comuni di Casargo, Casatenovo, Colico, Lecco, Mandello del Lario, Camera di Commercio Lecco, Confcommercio Lecco, Confindustria Lecco, Confartigianato Lecco, Lions Club Valsassina.

Sponsor: Hotel Royal Victoria Varenna, Grand Hotel Villa Serbelloni Bellagio, Silea, Acel Service, Camp, Icam, Formaggi Ciresa, Coltellerie Sanelli, Banca BCC Valsassina, Antica Fonte Tartavalle, Crotto dei Platani Brienno.

24/03/2016, 00:00