Mercoledì 27 marzo 2024 ore 18.30

Aperte le iscrizioni ai corsi di Protezione civile

Data: 12 Febbraio 2016

Lecco, 12 febbraio 2016 – Sono aperte le iscrizioni alla nuova edizione dei corsi Introduzione al sistema di Protezione Civile (livello A0-01) e Corso base per operatori Volontari di Protezione Civile (livello A1-01), organizzati dalla Provincia di Lecco per avvicinare i cittadini alla conoscenza del mondo del Protezione Civile e formare gli interessati a diventare volontari nelle Organizzazioni presenti nel territorio provinciale.

Per la partecipazione ai corsi è necessario aver compiuto la maggiore età; per accedere al corso di livello A1-01 è essenziale aver frequentato il corso di livello A0-01.

Il corso Introduzione al sistema di Protezione Civile si terrà martedì 26 aprile alle 20.00 presso la Sala Don Ticozzi in via Ongania 4 a Lecco.

Il Corso base per operatori Volontari di Protezione Civile inizierà giovedì 28 aprile alle 20.30 e sarà articolato in 4 lezioni teoriche serali presso la Sala Don Ticozzi in via Ongania 4 a Lecco e una lezione pratica presso le sede di Erba del Centro Polifunzionale di Emergenza interprovinciale delle Province di Lecco e Como.

Gli argomenti principali vertono su leggi e ordinamento della Protezione Civile a livello nazionale e regionale, nozioni inerenti alla pianificazione di emergenza, elementi di sicurezza, tematiche legate ai sistemi di monitoraggio meteorologico e cenni sui sistemi di comunicazione radio.

Gli incontri saranno tenuti da tecnici del Servizio Protezione Civile della Provincia di Lecco, professionisti in materia, esperti della sicurezza, operatori di Polizia Municipale, volontari dell’Associazione Radio Amatori Italiani di Lecco e volontari già appartenenti alle Organizzazioni di volontariato di Protezione Civile del territorio provinciale.

Sul sito www.provincia.lecco.it/protezione-civile sono disponibili i moduli di iscrizione ai due corsi e i programmi.

Per informazioni: Provincia di Lecco, Servizio di Protezione Civile, corso Matteotti 3 Lecco, telefono 0341 295426/295281.

25/06/2020, 23:32