Mercoledì 27 marzo 2024 ore 18.30

Villa Monastero chiude la stagione 2015 con oltre 55.000 visitatori

Data: 11 Gennaio 2016

Lecco, 11 gennaio 2016 – Con le ultime aperture straordinarie di sabato 26 e domenica 27 dicembre si è conclusa con grande successo la stagione 2015 di apertura al pubblico di Villa Monastero a Varenna.

I dati registrati sono molto positivi: da marzo (data di apertura della Villa) a dicembre 2015 i visitatori sono stati 55.758, in decisa crescita rispetto ai 49.329 del 2014 (+13,03%).

Il merito va anche alle numerose iniziative organizzate durante l’anno, dal Carnevale fino alle ultime aperture straordinarie, che hanno caratterizzato il ricco calendario di Villa Monastero: mostre, concerti, attività per famiglie, visite guidate, conferenze sono stati molto apprezzati dal pubblico che ha partecipato sempre numeroso agli eventi proposti.

Questi risultati sono stati raggiunti anche grazie a Expo 2015 e alle numerose iniziative organizzate a Villa Monastero nell’ambito del progetto “ExpoLake. Lecco: green, healthy, smart land” co-finanziato da Regione Lombardia. E’ stata molto apprezzata la possibilità di visitare Villa Monastero anche nei giorni infrasettimanali, così come le tre mostre dedicate al tema di Expo 2015 “Nutrire il pianeta, Energia per la vita” che hanno avuto un buon successo.

A incrementare il numero dei visitatori ha contribuito anche l’iniziativa Abbonamento Musei Lombardia Milano, alla quale la Provincia di Lecco ha aderito nel 2015 e che verrà riproposta anche il prossimo anno. L’abbonamento dà la possibilità di visitare, oltre a Villa Monastero, anche molti beni culturali della Lombardia e rappresenta un’opportunità interessante per fruire della ricca offerta di eventi culturali proposti dalle strutture aderenti.

Degno di nota è l’aumento del numero dei visitatori negli ultimi cinque anni: si è passati dai 30.281 visitatori del 2011 agli attuali 55.758, quasi raddoppiati nel quinquennio (+84,14%).

Anche il bilancio delle aperture straordinarie di novembre e dicembre 2015 è stato decisamente positivo: 1.259 sono stati gli ingressi registrati negli ultimi due mesi dell’anno. I visitatori hanno approfittato del sole e del clima mite e hanno partecipato con entusiasmo alle iniziative proposte all’interno della Casa Museo e del Giardino Botanico. Nel 2014 i visitatori durante le aperture straordinarie di novembre e dicembre erano stati 506: l’aumento eccezionale del 148,81% dimostra quanto il pubblico abbia apprezzato l’apertura di Villa Monastero nel periodo autunnale e invernale.

“E’ un risultato che premia il nostro impegno nella valorizzazione di Villa Monastero – commenta il Presidente Flavio Polano Nel corso del 2015 la Provincia di Lecco ha investito buona parte degli introiti derivanti dagli ingressi e dalle attività di Villa Monastero nella Villa stessa, acquistando nuove attrezzature per il Centro Convegni, effettuando interventi di restauro nella Casa Museo e implementando il Giardino Botanico. Tale impegno verrà riconfermato anche nel 2016 perché Villa Monastero è conosciuta e apprezzata in tutto il mondo ed è nostro desiderio far in modo che possa sempre essere a disposizione della collettività nella sua veste migliore”.

Villa Monastero riaprirà martedì 1 marzo e chiuderà martedì 1 novembre 2016.

Anche per il 2016 il biglietto d’ingresso sarà di 8 euro (5 euro solo il Giardino), mentre l’ingresso ridotto per persone con più di 65 anni, gruppi composti da più di 10 persone, soci Touring, ragazzi dai 12 ai 18 anni e studenti dai 18 ai 24 anni sarà di 4 euro (2 euro solo il Giardino); l’ingresso sarà gratuito per bambini da 0 a 11 anni compiuti, persone diversamente abili, tesserati ICOM e residenti a Varenna.

24/06/2020, 18:15