Mercoledì 27 marzo 2024 ore 18.30

Provincia di Lecco e Comune di Costa Masnaga: si rinnova l’intesa per l’integrazione socio-lavorativa dei giovani

Data: 29 Dicembre 2015

Lecco, 29 dicembre 2015 – Risultati positivi per il Protocollo d’intesa, sottoscritto a marzo 2015 tra la Provincia di Lecco (Servizio Collocamento Disabili e Fasce Deboli) e il Comune di Costa Masnaga, volto a promuovere azioni di integrazione socio-lavorativa di giovani a rischio di esclusione o marginalità dal mercato del lavoro.

Dopo aver effettuato un censimento fra le famiglie di Costa Masnaga per individuare i giovani disoccupati con fragilità personali, problematicità familiari, difficoltà socio-economiche e a forte rischio di esclusione o marginalità rispetto al mercato del lavoro, il Comune di Costa Masnaga ha deciso di stanziare una somma per attivare alcuni percorsi di accompagnamento al lavoro promossi dal servizio provinciale.

La Provincia di Lecco ha contribuito con uno stanziamento aggiuntivo di 8.000 euro.

La collaborazione tra i due enti ha dato risultati positivi: sono stati iscritti 44 giovani, che hanno sostenuto un colloquio conoscitivo per comprendere le competenze e le capacità personali, al fine di individuare il contesto lavorativo d’inserimento adeguato alle loro caratteristiche.

I tirocini attivati sono stati 36, da sommare ai 14 del 2014 che hanno proseguito il tirocinio nel 2015. I collocati, ovvero coloro che dopo il periodo di tirocinio sono stati assunti dalla stessa azienda o da altre aziende, sono stati 14. Infine 8 hanno rifiutato la proposta di tirocinio per vari motivi.

Grazie alla collaborazione tra il Comune di Costa Masnaga e la Provincia di Lecco le Aziende, le Cooperative e gli Enti pubblici si sono resi disponibili ad accogliere, attraverso un’esperienza di tirocinio, i giovani candidati per un percorso di accompagnamento al lavoro.

“A seguito di questi importanti risultati commenta il Consigliere provinciale delegato al Lavoro Giuseppe Scaccabarozzianche per il 2016 la Provincia di Lecco, nonostante le difficoltà del proprio bilancio, garantirà il proprio contributo per valorizzare e sostenere la prosecuzione del protocollo con il Comune di Costa Masnaga. Questo tipo di accordi rientra nell’ambito delle attività di collaborazione con gli enti del territorio per fronteggiare le situazioni di crisi occupazionale che colpiscono in particolare le fasce deboli”.

“Per il terzo anno consecutivo – aggiunge il Sindaco di Costa Masnaga Sabina Panzeririnnoviamo il progetto per l’integrazione socio-lavorativa dei nostri giovani. Anche per il 2016 sono stati stanziati circa 25.000 euro con la possibilità di implementare la cifra qualora ce ne fosse la necessità. I risultati sono estremamente positivi e abbiamo dato una risposta concreta ai nostri giovani in cerca di occupazione; per alcuni di loro i tirocini si sono trasformati in assunzione, mentre per gli altri è stata l’occasione per fare esperienza e imparare nuove professionalità. È stato un progetto che mi ha visto impegnata in prima persona: ho avuto modo infatti di confrontarmi direttamente con i ragazzi e raccogliere le loro preoccupazioni. La forza e l’efficacia di questo progetto risiedono sicuramente nella stretta collaborazione con la Provincia di Lecco; esprimo il mio ringraziamento a tutto il personale per la professionalità e la disponibilità. Sinergia, tempestività e confronto continuo fra i due enti ci hanno sicuramente permesso di rispondere in modo puntuale e preciso alle richieste dei nostri giovani”.

26/06/2020, 11:26