Mercoledì 27 marzo 2024 ore 18.30

CFPA di Casargo: due prestigiosi scambi formativi in Francia e Danimarca

Data: 24 Novembre 2015

Lecco, 24 novembre 2015 – Ben 37 allievi di quarta e di quinta del CFPA di Casargo, insieme ai loro docenti tutor, sono stati ospitati per una settimana presso due prestigiose scuole alberghiere straniere: il CEFAA Centre Européen de Formation en Alternance et par Apprentissage, scuola per apprendisti di Villepinte, nell’area metropolitana di Parigi, e il Selandia College di Slagelse, cittadina a un’ora di treno da Copenaghen.

“Questi scambi formativi – commenta il presidente di APAF Nunzio Marcellihanno l’obiettivo di allargare gli orizzonti degli studenti, migliorando la loro capacità di esprimersi in lingua straniera e accrescendo la loro cultura enogastronomica italiana ed europea. Le due scuole renderanno visita al CFPA di Casargo la prossima primavera. La scuola danese ha vinto nel 2014 il Wellness Contest, gara internazionale di cucina e di sala bar realizzata al CFPA di Casargo”.

“I ragazzi – aggiunge il direttore di APAF Marco Ciminohanno realizzato i laboratori tecnico-professionali di cucina, pasticceria e sala bar su prodotti e piatti tipici dei territori nelle due scuole coinvolte. In Francia gli studenti hanno poi completato la settimana con alcune visite ad aziende alimentari locali, come un produttore di champagne e uno di formaggio brie, oltre a visitare la Normandia. In Danimarca gli allievi hanno anche avuto modo di visitare due prestigiosi hotel della capitale”.

23/06/2020, 00:44