Giornata provinciale di apertura del Centro Polifunzionale di Emergenza di Sala al Barro a Galbiate

Data: 20 Novembre 2015

Lecco, 20 novembre 2015 – Domenica 22 novembre dalle 9.00 alle 12.30 si terrà la giornata provinciale di apertura del Centro Polifunzionale di Emergenza di Sala al Barro a Galbiate in via Monte Oliveto.

L’iniziativa è organizzata dalla Provincia di Lecco in collaborazione con il Comune di Galbiate e il locale Gruppo di Protezione Civile, la Croce Rossa Italiana Comitato provinciale di Lecco e l’A.N.A. Nucleo di Protezione Civile “A. Merlini”, per far conoscere il Sistema della Protezione Civile, vera eccellenza per il territorio provinciale, con circa 2 mila volontari.

L’appuntamento si integra sinergicamente con l’esercitazione organizzata dal Comune e dal Gruppo Comunale di Galbiate sabato 21 e domenica 22 novembre, confluendo domenica mattina nelle attività previste per l’apertura del Centro di Sala al Barro.

Il Consigliere delegato alla Protezione Civile Sergio Brambilla, il Sindaco del Comune di Galbiate Benedetto Negri e i rappresentanti di A.N.A. e Croce Rossa Italiana daranno l’avvio all’iniziativa, che nel corso della mattinata vedrà momenti informativi sulle attività svolte e sviluppate nell’ultimo anno dalle Organizzazioni provinciali; inoltre verranno schierati i veicoli della Colonna Mobile provinciale.

L’iniziativa è organizzata nella consapevolezza che la Protezione Civile è un insieme di risorse umane e mezzi, di piani di intervento per fronteggiare le emergenze, ma prima di tutto è una cultura, una mentalità e un punto di vista che deve diventare patrimonio sempre più diffuso per i cittadini, riconosciuti dalla normativa quali componenti effettivi del Sistema di Protezione Civile.

Per informazioni è possibile contattare il Servizio Protezione Civile della Provincia di Lecco (telefono 0341 295461-426-454).

Il Consigliere delegato alla Protezione Civile Sergio Brambilla commenta: “Regione Lombardia ha confermato la funzione della Protezione Civile in capo alle Province, competenza che, nonostante questa fase di incertezza per il riordino istituzionale, la Provincia di Lecco ha continuato ad assolvere con costanza in considerazione anche della rilevanza assunta da questioni divenute prioritarie come quelle della Protezione Civile, dell’assetto del territorio e della prevenzione. L’apertura del Centro Polifunzionale di Emergenza di Sala al Barro a Galbiate vuole essere, inoltre, un doveroso riconoscimento del ruolo e della preziosa opera prestata con regolarità e dedizione dalle numerose Organizzazioni di Volontariato, a garanzia dell’efficienza del Sistema provinciale della Protezione Civile”.

26/06/2020, 11:13