Con I Promessi Sposi di Ponchielli torna a Lecco la grande lirica

Data: 6 Novembre 2015

Lecco, 6 novembre 2015 – Sabato 7 novembre alle ore 20, presso la Basilica di San Nicolò andrà in scena in forma concertistica l’opera lirica I Promessi Sposi di Amilcare Ponchielli, evento che si inserisce nella rassegna Lecco Città dei Promessi Sposi organizzata dal Comune di Lecco in collaborazione con la Provincia di Lecco.

L’allestimento, con la regia di Sonia Grandis, é a cura del Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Brera che ha curato scene e costumi, con la direzione d’orchestra di Marco Pace e Andrea Salinas, direttore di coro Maria Grazia Lascala.

I Promessi Sposi, seconda opera di Amilcare Ponchielli, celebre compositore lombardo, su libretto di Emilio Praga, fu rappresentata in prima al Teatro Concordia di Cremona il 30 agosto 1856 e successivamente al Teatro Dal Verme di Milano il 19 aprile 1873. Inspiegabilmente scomparsa dalla programmazione dei teatri italiani l’opera di Ponchielli vede ora la sua rappresentazione in epoca moderna per la prima volta proprio a Lecco, luogo della Scapigliatura, affascinante movimento culturale lombardo tra Milano e Lecco della seconda metà dell’800, nella revisione critica a cura del Maestro Marco Pace e degli allievi del corso di musicologia della professoressa Licia Sirch in collaborazione con Casa Ricordi.

Un’occasione rara per sottolineare ancora una volta l’importanza di Lecco, città manzoniana.

Ingresso libero.

24/06/2020, 18:43