Consiglio provinciale

Mercoledì 27 marzo 2024 ore 18.30

Giornata Nazionale Famiglie al Museo: caccia al tesoro con il sole a Villa Monastero

Data: 5 Ottobre 2015

Lecco, 5 ottobre 2015 – Nel pomeriggio di ieri Villa Monastero di Varenna ha aderito con una speciale Caccia al Tesoro alla Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo – F@Mu 2015, progetto nato nel 2013 dall’esperienza del portale internet www.kidsarttourism.com e dell’associazione culturale Famiglie al Museo con l’obiettivo di favorire l’incontro tra famiglie e cultura.

In accordo con il tema di F@Mu 2015 “Nutriamoci di cultura per crescere”, bambini e genitori sono stati coinvolti in una divertente attività nel Giardino Botanico, che ha dato loro la possibilità di vivere in modo nuovo la realtà museale con curiosità e voglia di imparare. Alla fine della giornata i ragazzi hanno ricevuto Il taccuino dell’esploratore, un simpatico libretto per avvicinarli al mondo dei musei.

I bambini, lasciando un disegno per raccontare la loro giornata a villa Monastero, hanno inoltre partecipato al concorso nazionale L’Albero dei Musei, indetto e gestito dagli organizzatori dell’evento. Gli elaborati saranno selezionati a livello nazionale tramite votazione su Facebook: tra i 12 più cliccati una speciale giuria proclamerà i 6 disegni vincitori che saranno premiati con gadget di Matì e Dadà, il cartone animato testimonial dell’evento, e libri per bambini e ragazzi.

Ultimo aggiornamento
24/06/2020, 18:15