Mercoledì 27 marzo 2024 ore 18.30

Biblioteca digitale: i risultati del primo anno di attività

Data: 20 Agosto 2015

Lecco, 20 agosto 2015 – Dal 16 giugno 2014 all’indirizzo http://lecco.medialibrary.it è attiva la biblioteca digitale MediaLibraryOnLine (MLOL): il servizio è disponibile agli utenti di tutte le biblioteche del Sistema Bibliotecario provinciale, previa iscrizione con Carta Regionale dei Servizi, e consente l’accesso alle risorse digitali e-book, audiolibri, quotidiani e periodici, banche dati e risorse per l’e-learning, musica e video, immagini, spartiti musicali, app, riviste scientifiche e videogiochi in tempo reale e gratuito, direttamente dal proprio computer, tablet, smartphone ed e-book reader, 24 ore su 24 per 365 giorni all’anno.

I dati di utilizzo del primo anno del servizio sono molto positivi: i quotidiani più letti risultano il Corriere della Sera (che comprende edizioni locali e magazine) e La Repubblica con oltre 17.000 consultazioni.

Nella categoria e-learning il corso di inglese ha registrato 220 consultazioni, l’audiolibro più ascoltato è I Promessi Sposi (88 accessi), la Banca Dati più utilizzata è quella relativa a documenti e immagini della Grande Guerra, mentre l’archivio immagini più visitato è l’Album del National Geographic Museum (56 accessi).

L’Edicola, che comprende 4.000 testate di quotidiani e riviste in versione da sfogliare e in varie lingue, rappresenta una risorsa molto richiesta e utilizzata (37.000 accessi); la possibilità di leggere il Corriere della Sera, La Repubblica, La Stampa, Il Sole 24ore, La Gazzetta dello Sport, The Guardian o Le Monde nel formato digitale della copia cartacea è molto apprezzata perché permette di consultare diversi giornali con un unico accesso e, soprattutto, gratuitamente. E’ possibile anche consultare settimanali e mensili come Gente, La Cucina Italiana, Vanity Fair.

Gli accessi complessivi a tutte le sezioni della biblioteca digitale (audiolibri, quotidiani e periodici, banche dati e risorse per l’e-learning, musica, video ed e-book) sono stati quasi 30.000 per 2.190 utenti con 46.000 consultazioni, a dimostrazione dell’utilizzo sempre più frequente delle risorse digitali da parte degli utenti delle biblioteche del territorio.

La possibilità di scaricare e leggere gratuitamente in formato digitale 150 bestseller della letteratura italiana e straniera (oltre a 97.000 e-book ad accesso libero) in prestito per 14 giorni sul computer o sul dispositivo mobile: questa è l’offerta attuale della biblioteca digitale della provincia di Lecco. In un anno 388 utenti hanno effettuato 1.200 download di e-book: il libro più prestato è Premiata Ditta Sorelle Ficcadenti di Andrea Vitali (27 prestiti).

Nella pagina MLOL del sito del Sistema Bibliotecario Provincia di Lecco www.provincia.lecco.it/biblioteche è pubblicato l’elenco degli e-book prestabili gratuitamente: inoltre, in tutte le 66 biblioteche del territorio è possibile avere informazioni e utilizzare le risorse digitali nelle postazioni internet a disposizione del pubblico.

23/06/2020, 00:41