Mercoledì 27 marzo 2024 ore 18.30

Attraversamenti in sicurezza sulla Sp 72 a Garlate

Data: 2 Luglio 2015

Lecco, 2 luglio 2015 – Il Consigliere provinciale delegato ai Lavori Pubblici e alla Viabilità Rocco Cardamone ha incontrato il Sindaco di Garlate Giuseppe Conti per esaminare la richiesta inoltrata alla Provincia per la realizzazione di due interventi di messa in sicurezza sulla strada provinciale 72.

Gli interventi riguardano due tratti della strada provinciale nel territorio di Garlate interessati da nuove attività commerciali e con alta densità residenziale, che necessitano di attraversamenti pedonali protetti e salvagente centrali per garantire la massima sicurezza ai pedoni e agli utenti della strada e per migliorare la visibilità.

“L’incontro con il Sindaco di Garlate – commenta il Consigliere Cardamomerientra nell’attività di ascolto delle esigenze dei Comuni e di supporto da parte della Provincia alle Amministrazioni comunali per lo sviluppo delle possibili soluzioni alle criticità evidenziate. Il prossimo passo sarà la stesura di un Protocollo d’intesa per definire tempi e modalità di realizzazione dei due interventi, mettendo a disposizione le competenze tecniche e di progettazione interne. Abbiamo sul tavolo una serie di richieste di molti Comuni e cercheremo di dare un ordine di priorità, alla luce della difficile situazione finanziaria del nostro Ente, che non ci consente di garantire le risorse necessarie per far fronte alle numerose esigenze del territorio”.

“L’incontro è stato molto positivo – aggiunge il Sindaco Conti perché avvia un processo di collaborazione su una questione di sicurezza decisiva per la vivibilità del nostro paese, attraversato dalla strada provinciale che separa due zone ugualmente urbanizzate. Con il crescente aumento negli ultimi anni dell’interesse verso la zona del lungolago sono aumentati anche i possibili conflitti fra pedoni, ciclisti e auto in transito. Pertanto abbiamo chiesto alla Provincia la disponibilità per individuare, progettare e realizzare, anche attraverso la condivisione degli impegni finanziari, quelle misure possibili che rendano più sicura la strada, in particolare isole salvapedoni nei punti più critici e apposita segnaletica che richiami l’attenzione degli automobilisti a comportamenti prudenziali”.

26/06/2020, 11:02