Sistema Bibliotecario Provincia di Lecco: iniziative di promozione della lettura per gli studenti

Data: 3 Giugno 2015

Lecco, 3 giugno 2015 – Il Sistema Bibliotecario Provincia di Lecco presenta le iniziative di promozione della lettura per il 2015 rivolte agli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado del territorio.

Il progetto prevede:

• la distribuzione ai circa 13.000 alunni della scuola primaria del libretto BIBLIOESTATE 2015 – L’appetito vien leggendo, che contiene 62 titoli di libri
  • la distribuzione ai circa 8.000 alunni della scuola secondaria di primo grado del libretto FACCE DA LIBRO, che contiene 42 titoli di libri

I volumi proposti sono stati accuratamente selezionati dai bibliotecari per le letture dei ragazzi nelle diverse fasce di età. Anche i docenti avranno la possibilità di proporre i libri indicati per le letture estive.

Quest’anno il progetto è stato reso possibile da ACEL Service che ha finanziato la stampa del materiale promozionale e l’acquisto di circa 650 libri donati alle biblioteche per offrire ai bambini e ai ragazzi un’ampia scelta di titoli disponibili per il prestito locale e interbibliotecario.

Per promuovere i due libretti saranno realizzate diverse azioni:

• pubblicazione sul sito www.provincia.lecco.it/biblioteche
  • distribuzione dei libri alle biblioteche del Sistema
  • presentazione nelle scuole a cura dei bibliotecari
  • allestimento di appositi spazi nelle biblioteche

“Con il ritorno dell’estate – commenta il Consigliere provinciale delegato alla Cultura Ugo Panzerinon potevano mancare le proposte di lettura per bambini e ragazzi del Sistema Bibliotecario provinciale. Anche quest’anno tutti avranno la possibilità, attraverso la lettura dei libri proposti, di volare oltre gli stretti confini del tempo presente, per vivere emozionanti realtà fantastiche capaci di far sognare”.

23/06/2020, 00:40