Mercoledì 27 marzo 2024 ore 18.30

Nuove competenze attribuite alle Province da Regione Lombardia

Data: 27 Aprile 2015

Lecco, 27 aprile 2015 – Come stabilito dal Regolamento regionale del 22 dicembre 2014 Disciplina dei servizi di noleggio di autobus con conducente, entrato in vigore il 22 febbraio, le competenze per l’autorizzazione all’esercizio dell’attività di noleggio di autobus con conducente e per il rilascio del nulla osta all’immatricolazione dei mezzi sono state trasferite alle Province.

Prima dell’entrata in vigore del Regolamento la funzione era esercitata dai Comuni; ora l’impresa deve presentare l’istanza di richiesta alla Provincia in cui essa ha sede, oltre a trasmettere la relativa documentazione in caso di variazioni del proprio personale, del parco veicolare o per il trasferimento dell’attività.

In particolare, per l’autorizzazione all’esercizio dell’attività di nuove imprese è necessario presentare la Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA), mentre nel caso di imprese esistenti già autorizzate dai Comuni occorre trasmettere alla Provincia l’istanza di iscrizione di diritto nel Registro regionale telematico delle imprese esercenti attività di trasporto viaggiatori mediante noleggio con conducente entro il termine di venerdì 22 maggio.

Per l’autorizzazione all’immatricolazione degli autobus preventivamente all’immatricolazione del nuovo mezzo le imprese devono presentare alla Provincia la richiesta di nulla osta in carta semplice e all’avvenuta immatricolazione dell’autobus devono presentare la documentazione sull’aggiornamento del parco veicolare sempre tramite il modello SCIA.

I moduli per le varie richieste sono disponibili sul sito www.provincia.lecco.it alla sezione Modulistica.

Per ogni informazione è possibile contattare il Servizio Trasporti e Mobilità della Provincia di Lecco: 0341 295454 – 295457.

23/06/2020, 00:39