Diventa anche tu volontario della Protezione civile: fino al 20 aprile le iscrizioni al corso base gratuito

Data: 31 Marzo 2015

Lecco, 31 marzo 2015 – Fino alle ore 12 di lunedì 20 aprile sono aperte le iscrizioni al corso base per diventare volontari della Protezione Civile, organizzato dalla Provincia di Lecco in collaborazione con il Comitato di Coordinamento delle Organizzazioni del Volontariato di Protezione Civile provinciale, Regione Lombardia e le Istituzioni del territorio.

Il corso è gratuito ed è riconosciuto dall’Istituto di formazione regionale Eupolis Lombardia – Scuola Superiore di Protezione Civile.

Il corso è rivolto alla cittadinanza e ai volontari già iscritti alle Organizzazioni di volontariato, ma che non possono ancora operare ed essere dichiarati operativi non avendo una formazione di base obbligatoria. Per iscriversi al corso l’unico requisito è aver compiuto la maggiore età.

Il programma prevede la prima serata introduttiva martedì 28 aprile e l’inizio effettivo del corso giovedì 30 aprile, con incontri frontali serali nella Sala Don Ticozzi in via Ongania 4 a Lecco che si concluderanno mercoledì 27 maggio.

I relatori, professionisti del settore, spazieranno tra una molteplicità di temi: la normativa nazionale e regionale, il ciclo del disastro, la pianificazione e la gestione delle emergenze, i sistemi di comando, il controllo, il monitoraggio, la sicurezza e le comunicazioni in emergenza.

Sono previste anche prove pratiche sabato 9 e sabato 23 maggio, presso il Centro Interprovinciale di Emergenza di Erba in località Lambrone, per la gestione e l’organizzazione del campo, con prove di montaggio delle tende e loro illuminazione e tecniche di utilizzo dei mezzi d’opera (motoseghe, motogeneratori, motopompe, vasche, fari), in collaborazione con le Organizzazioni locali del volontariato di Protezione Civile, coordinate dal loro Comitato provinciale.

La partecipazione al corso e il rilascio dell’attestato di frequenza, riconosciuto a coloro che avranno presenziato almeno al 75% delle lezioni, sono i requisiti per poter entrare a far parte della Protezione Civile, sistema indispensabile per la salvaguardia del bene comune, del territorio e dei suoi cittadini.

“Il volontariato di Protezione Civile nel nostro territorio – commenta il Consigliere provinciale delegato alla Protezione Civile Sergio Brambillaè una risorsa insostituibile e un vero vanto con oltre 50 organizzazioni di livello locale e nazionale e circa 2000 persone su cui si può prontamente contare. Costante è l’impegno della Provincia di Lecco per promuovere il sistema della Protezione Civile e dare l’adeguata formazione ai cittadini e ai volontari, organizzando corsi qualificati grazie al contributo di professionisti del settore e all’indispensabile coordinamento del Comitato provinciale. Le prove pratiche si terranno presso il Centro Interprovinciale di Emergenza di Erba che rappresenta la “casa” del volontariato delle province di Lecco e Como, quale occasione per far conoscere da subito ai nuovi volontari la loro sede operativa”.

Sul sito www.provincia.lecco.it sono disponibili il modulo d’iscrizione, da trasmettere alla Provincia di Lecco entro le ore 12 di lunedì 20 aprile, e il programma dettagliato del corso.

Per ulteriori informazioni: Provincia di Lecco, Servizio di Protezione Civile, corso Matteotti 3 Lecco, telefono 0341 295373, email elena.conti@provincia.lecco.it.

25/06/2020, 23:35