Mercoledì 27 marzo 2024 ore 18.30

Data: 3 Marzo 2015

Lecco, 3 marzo 2015 – Il Consigliere provinciale delegato alla Protezione civile Sergio Brambilla ha presentato oggi in conferenza stampa il Progetto Interreg IT-CH STRADA 2.0: STRrategia di ADAttamento al cambiamento climatico:

Regione Lombardia partecipa in qualità di Capofila italiano al Progetto Interreg IT – CH 2007/2013 STRADA 2.0 STRategia di ADAttamento al cambiamento climatico.

Il progetto denominato STRADA 2.0 (www.progettostrada.net) punta a diffondere la strategia di adattamento al cambiamento climatico direttamente alla popolazione residente nei territori coinvolti e non più solamente al mondo scientifico o ai tecnici. Per questo Regione Lombardia vuole indirizzare la divulgazione alla popolazione a partire dalle scuole, con un coinvolgimento attivo degli studenti e, in prima istanza, di quelli delle scuole secondarie di primo grado.

La Provincia di Lecco, come richiesto da Regione Lombardia, in accordo con l’Ufficio Scolastico Territoriale di Lecco e il Comitato di Coordinamento delle Organizzazioni di Volontariato di Protezione Civile, aderisce al progetto per il suo sviluppo a livello locale e, grazie al personale volontario adeguatamente formato, da marzo supporterà l’attività di divulgazione e sensibilizzazione, attuata in accordo con i dirigenti e i docenti referenti dei diversi istituti aderenti, quali:

• I. C. di Lecco 2 (Don Ticozzi)
  • I. C. di Olginate (G. Carducci)
  • I. C. di Rovagnate (Don Piero Pointinger)
  • I. C. di Missaglia (sezione G. Casati di Monticello Brianza)
  • I. C. di Mandello (A. Volta)

I volontari che affiancheranno il personale del Servizio provinciale di Protezione Civile nell’attività formativa saranno: Andrea Bonfanti, Franco Aromatisi, Gianbattista Turioni e Ulderico Valsecchi, a cui potranno aggiungersi altri volontari.

Con questa campagna di sensibilizzazione (AP…Prendiamo la STRADA) si intende portare all’interno delle scuole il Sistema di allertamento regionale per i rischi naturali, utilizzato dal Centro Funzionale di monitoraggio, attivo H24 nella Sala operativa regionale di Protezione Civile, attraverso l’utilizzo dell’APP di Allertamento della Protezione Civile regionale che, tra i vari output del progetto, è quello che maggiormente inciderà sulla vita della popolazione.

Le scuole coinvolte sono state dotate di una lavagna magnetica (infochart) che descrive le aree di allertamento regionale, i rischi previsti e i livelli di criticità, che dovrà essere aggiornata in base agli avvisi di criticità regionale diramati. Alla ricezione di ogni avviso, i ragazzi dovranno apporre le calamite indicanti il rischio nelle posizioni corrette e così gli studenti e l’intera scuola saranno quotidianamente aggiornati sui rischi previsti nell’area omogenea di appartenenza e sul livello di rischio previsto.

Al termine dell’attività formativa nelle scuole (circa un mese), gli istituti aderenti saranno invitati a partecipare a un concorso di idee per ideare un “gadget di allertamento”: un gadget portatile che possa essere indossato e aggiornato a ogni ricezione, anche tramite App, degli avvisi di criticità regionale. Il gadget vincitore del concorso sarà messo in produzione e distribuito durante la giornata conclusiva, programmata martedì 26 maggio in piazza Città di Lombardia a Milano.

Per gli istituti scolastici coinvolti l’esperienza sarà utile anche per valutare proposte e soluzioni formative future, eventualmente da inserire nei POF (Piani dell’Offerta Formativa).

26/06/2020, 11:26