Mercoledì 27 marzo 2024 ore 18.30

134.200 euro da Fondazione Cariplo per il progetto “Itinerario cicloturistico Adda”

Data: 24 Dicembre 2014

Lecco, 24 dicembre 2014 – Nell’ambito del bando di Fondazione Cariplo “Brezza: piste cicloturistiche connesse a Vento (Venezia-Torino)” è stato finanziato con 134.200 euro il progetto denominato “Itinerario cicloturistico Adda”, che vede la Provincia di Lecco ente capofila e come partner le Province di Sondrio, Monza e Brianza, Milano, Lodi e Cremona, il Politecnico di Milano – Dipartimento di Architettura e Studi Urbani e Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale.

Il progetto consiste in uno studio di fattibilità sull’intero tratto, circa 250 km di itinerario, e prevede un complessivo impegno economico di 215.000,00 euro. La quota, al netto del cofinanziamento Cariplo, sarà sostenuta dagli enti partecipanti con il lavoro prestato direttamente dal personale strutturato. Nei prossimi 15 mesi sarà sviluppato quindi uno studio di fattibilità per promuovere e valorizzare gli elementi di interesse presenti sul territorio attraversato dall’Itinerario e, in particolare, verrà analizzato lo stato di fatto del percorso e verrà elaborata una proposta strategica attraverso un approfondimento tecnico, urbanistico ed economico con il coinvolgimento degli enti interessati e degli stakeholder.

L’analisi tecnica, a completamento dello studio di fattibilità, dovrà portare alla restituzione planimetrica dell’area dell’itinerario ciclabile nel suo stato di fatto, alla rilevazione dello stato dell’arte dei percorsi ciclabili esistenti e alla rappresentazione delle aree coinvolte nel progetto, oltre alla definizione di best practice a basso impatto ambientale per favorire lo sviluppo della mobilità ciclabile.

L’itinerario cicloturistico dell’Adda si sviluppa per 250 km lungo l’omonimo fiume e la costa orientale del Lago di Como, da Bormio fino alla dorsale cicloturistica “Vento” (Venezia-Torino), in prossimità del Po. Partendo dalla Valtellina, tra Bormio e Colico, si snoda fino a Lecco, lungo la costa orientale del Lago, valorizzando il suggestivo paesaggio lacuale, per giungere all’ultima parte dell’itinerario, che interessa l’Adda sublacuale con le numerose risorse paesistico culturali che riflettono il molteplice ruolo che il fiume ha avuto nei secoli.

L’obiettivo del progetto è il completamento e la valorizzazione di una dorsale cicloturistica che si sviluppa lungo l’Adda e il Lago di Como, consentendo di connettere “Vento” agli itinerari ciclabili della vicina Svizzera, sviluppando l’attrattività del territorio attraverso la rivalutazione delle varie risorse storico culturali, paesistico ambientali e delle attrezzature turistiche.

25/06/2020, 23:55