Consiglio provinciale

Lunedì 16 gennaio 2023 ore 18.30

Allagamento all’Istituto Fumagalli di Casatenovo

Data: 3 Novembre 2014

Lecco, 3 novembre 2014 – Nella prima mattinata di oggi i tecnici della Provincia di Lecco sono intervenuti presso l’Istituto scolastico Graziella Fumagalli di Casatenovo per un allagamento di una parte della palazzina “vecchia” di via della Misericordia.

Il fatto è stato accertato dal personale della scuola nella consueta verifica prima dell’ingresso degli studenti nell’Istituto.

L’allagamento è stato causato dalla rottura della valvola di arresto della rete di adduzione acqua idrico-sanitaria nell’antibagno del servizio igienico dei docenti situato al primo piano.

L’acqua ha invaso parte della palazzina e sgocciolava dal soffitto di divisione tra primo piano e piano terra.

I Vigili del Fuoco e gli operatori intervenuti hanno provveduto a transennare la zona interessata dall’allagamento, a praticare dei fori nel soffitto di due aule per far defluire l’acqua, a disalimentare le linee elettriche del piano terra, a intercettare la perdita, avendo già la scuola provveduto a chiudere il rubinetto generale di adduzione acqua.

Il manutentore idraulico della Provincia è intervenuto per riparare la perdita. Il tratto di tubazione con inserita la valvola di arresto è stato prelevato dai tecnici provinciali per successivi accertamenti ai fini assicurativi.

Alcuni locali del piano terra sono preclusi all’utilizzo fino a nuova disposizione, mentre altri locali del piano terra restano nell’utilizzo della scuola essendo stata verificata l’agibilità.

I locali del primo piano sono perfettamente agibili e funzionanti.

Domani le lezioni si terranno regolarmente. Le classi che avrebbero dovuto utilizzare i locali interessati dall’allagamento utilizzeranno altri spazi idonei individuati prontamente dal personale dell’Istituto.

Ultimo aggiornamento
23/06/2020, 00:37