Mercoledì 27 marzo 2024 ore 18.30

OrientaLamente 2014: al via la X edizione

Data: 13 Ottobre 2014

Dal 18 al 25 ottobre si terrà la 10^ edizione della rassegna provinciale dell’orientamento OrientaLamente, l’iniziativa della Provincia di Lecco per gli studenti che frequentano le classi terze medie.

La novità principale di questa decima edizione sarà la nuova sede, il Palataurus di Lecco in viale G. Brodolini (zona Bione): una sede attrezzata e dotata di tutti i requisiti in ordine di spazio e sicurezza.

La Provincia di Lecco ha affidato ad A.P.A.F. (Agenzia Provinciale per le Attività Formative) l’organizzazione della 10^ edizione di OrientaLamente a cui parteciperanno circa 3000 studenti, confermando le ottime adesioni degli scorsi anni.

Sabato 18 e sabato 25 inoltre i genitori con i propri figli potranno visitare OrientaLamente: sabato 18 ottobre dalle 14.00 alle 16.30 con arrivi ogni mezzora, sabato 25 ottobre dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 16.30 con arrivi ogni mezzora.

La visita della rassegna per gli studenti è organizzata in quattro momenti: inizialmente le classi sono accolte dagli orientatori provinciali che illustrano come affrontare la scelta dopo la terza media.

Quindi gli studenti sono accompagnati nella visita delle due aree individuate a scuola con i propri insegnanti, potendo quindi conoscere l’offerta formativa degli Istituti Scolastici Superiori e dei Centri di Formazione Professionale della provincia di Lecco attraverso le aree formative: Agricola, Artistica, Chimica, Classica, Economico-Aziendale, Edile, Elettrica-elettronica-elettrotecnica, Informatica-Telecomunicazioni, Linguistica, Meccanica, Professionale Alimentare e della ristorazione, Professionale Estetica, Scientifica, Sociale e Socio-sanitaria, Sportiva, Trasporti e Logistica, Turistica.

Da quest’anno è stata aggiunta anche l’area Sportiva.

Le aree sono illustrate da docenti del CFPA di Casargo, da insegnati in pensione e da docenti che insegnano negli Istituti scolastici di 1° e 2° grado ma che per l’anno scolastico corrente non hanno ottenuto incarico.

Al termine della visita delle aree gli studenti sono accompagnati alla visita dei Laboratori, realizzati dai Centri di Formazione Professionale e dagli Istituti Scolastici Statali e Paritari, dove possono sperimentare quanto appreso negli stand.

Questi i laboratori che saranno proposti durante la 10^ edizione:

• Laboratorio addetto alle vendite
  • Laboratorio artistico
  • Laboratorio chimico biologico e agricolo
  • Laboratorio edile
  • Laboratorio elettrico e fotovoltaico
  • Laboratorio estetica e acconciatura
  • Laboratorio falegnameria
  • Laboratorio geometra
  • Laboratorio grafico
  • Laboratorio idraulica
  • Laboratorio informatico
  • Laboratorio meccanico e meccanico autoriparatore
  • Laboratorio moda e design
  • Laboratorio musicale
  • Laboratorio odontotecnico
  • Laboratorio ristorazione
  • Laboratorio scientifico
  • Laboratorio sicurezza
  • Simulatore di volo

Infine gli studenti possono raccogliere le idee e confrontarsi all’interno dell’intervento seminariale Check-point scuola/lavoro, uno sportello informativo durante il quale è stato possibile approfondire i rapporti tra il mondo del lavoro e la scuola.

Sul sito www.orientalamente.it e sulla pagina Facebook “OrientaLamente” è possibile trovare tutte le informazioni aggiornate.

25/06/2020, 15:49