La Provincia di Lecco all’Assemblea Generale della Regio Insubrica

Data: 2 Ottobre 2014

Lecco, 2 ottobre 2014 – Lunedì 29 settembre a Varese si è riunita l’Assemblea Generale della Regio Insubrica, con la partecipazione per la Provincia di Lecco dell’Assessore Marco Benedetti.

All’Ordine del giorno la presentazione e approvazione della risoluzione di continuità della Regio Insubrica, alla luce dei cambiamenti istituzionali che vedono coinvolte le Province italiane.

L’Assemblea ha votato all’unanimità la mozione Regio Insubrica domani, in cui si dichiara l’impegno a promuovere la continuità e lo sviluppo della Comunità di lavoro Regio Insubrica e si invitano Regione Lombardia, Regione Piemonte e Canton Ticino a farsi garanti per la ricerca di un’adeguata soluzione istituzionale per affidare alla Regio Insubrica la funzione, i compiti e le risorse indispensabili di organismo sul territorio delle attuali Province e del Cantone per fungere da tavolo privilegiato della cooperazione transfrontaliera.

“Lo svuotamento politico ed economico delle Province attualmente in atto – commenta l’Assessore Benedettipone l’interrogativo sul futuro della Regio a quasi 20 anni dalla sua fondazione. Negli ultimi anni questo organismo ha ritrovato slancio progettuale e operativo, ha ridefinito una serie di obiettivi e svolto un ruolo importante su tematiche e questioni di rilevante interesse per i territori di confine. Alla luce di questo è auspicabile che la Regio continui a giocare un ruolo imprescindibile e a lavorare sui rapporti tra il Canton Ticino e i territori italiani. In futuro la Regio dovrà essere ancora più attenta alle comunità locali e dovrà essere con ancor più convinzione intermediario e al contempo collante tra queste. Il testo base della risoluzione proposto dal Consiglio Direttivo è stato oggetto di emendamenti rafforzativi proposti da tutti i soggetti e la votazione all’unanimità della versione finale testimonia quanto il lavoro svolto in questi anni sia stato molto apprezzato. La realizzazione del sito lakes&alps in campo turistico, il sostegno a diverse iniziative quali Mete e Sapori dei Laghi, lo studio di fattibilità per facilitare l’accesso al credito per le piccole medie imprese sono esempi concreti di progetti realizzati in questi anni dalla Regio Insubrica di cui il nostro territorio ha potuto beneficiare”.

La Comunità di Lavoro Regio Insubrica

La Comunità di Lavoro Regio Insubrica, attiva dal 19 gennaio 1995, è un’associazione di diritto privato elvetico, con sede a Balerna (Svizzera), costituita ai sensi della Convenzione Quadro europeo sulla cooperazione transfrontaliera del 21 maggio 1980, promossa dal Cantone Ticino e dalle Province di Como, Varese, Novara e Verbano Cusio Ossola. La Provincia di Lecco ha aderito come socio di diritto nel giugno del 2007, condividendo la Dichiarazione d’intesa della Comunità.

La Comunità di Lavoro Regio Insubrica svolge attività di promozione nell’ambito della cooperazione transfrontaliera tra l’Italia e la Svizzera, per favorire la presa di coscienza dell’appartenenza dei propri cittadini a un territorio con la stessa identità socio-culturale.

Questa attività si concretizza attraverso diverse tipologie di intervento:

• azioni propulsive innovatrici su temi concreti di interesse comune, lasciando agli enti competenti la successiva fase esecutiva
  • azioni volte a rimuovere gli ostacoli dovuti a mancanza di reciproca conoscenza, incomprensioni o formalità burocratiche
  • azioni mirate alla diffusione di uno spirito transfrontaliero, che induca associazioni e singole persone, sui due versanti di confine, a prendere iniziative di carattere collaborativo

La Dichiarazione d’Intesa approvata nel giugno 2011 ha permesso di dotarela Regio Insubricadi una struttura organizzativa di funzionamento più semplice e snella, indicando in modo chiaro obiettivi, settori di attività e competenze degli organi direttivi; ciò ha portato alla creazione di un solo organo esecutivo e a una precisazione dei compiti e delle funzioni. Il Regolamento finanziario è stato redatto tenendo conto degli stessi principi di semplificazione e razionalizzazione contenuti nella nuova Dichiarazione d’Intesa.

26/06/2020, 11:37