Elezione Consiglio della Provincia di Lecco – 2024

Domenica 29 settembre dalle 8.00 alle 20.00

Ville aperte in Brianza dal 20 al 28 settembre

Data: 10 Settembre 2014

E’ in corso l’appuntamento con Ville Aperte in Brianza, promosso dalla Provincia di Monza e Brianza con la collaborazione della Provincia di Lecco e il coinvolgimento di numerosi Comuni del territorio, oltre al Parco Monte Barro e al Consorzio Villa Greppi.

Domenica 28 settembre il ricco patrimonio storico e artistico della Brianza, con ville, parchi, giardini, chiese e dimore storiche, in numerosi casi solitamente chiusi al pubblico, aprirà i battenti deliziando i visitatori.

Anche quest’anno, dopo il successo della passata edizione, è stata inserita tra i beni visitabili Villa Monastero, quale gioiello inestimabile del territorio provinciale, aperta domenica 28 settembre dalle 9:30 alle 19 a ingresso libero.

Esaurite le prenotazioni per le quattro visite guidate programmate alla Casa Museo (tel. 0341 295450e.mail: villa.monastero@provincia.lecco.it), è possibile accedere liberamente alla Casa Museo e ai Giardini.

Oltre alla Villa si potranno visitare i seguenti siti nel territorio lecchese:

– Canonica di San Salvatore, Casa Paladini-Galliani e Villa Nava Conti della Porta – BARZANO’

–  Mausoleo Visconti di Modrone, Cittadella Agostiniana e sala del Pellegrino – CASSAGO BRIANZA

–   Villa Besana e l’albero più alto d’Italia – SIRTORI

–   Villa Bertarelli e giardini, Chiesa di S. Michele GALBIATE

–    Casa del Pellegrino, Chiesa Romanica di San Calocero, Basilica di San Pietro al Monte – CIVATE

–     Villa Confalonieri e Parco – MERATE

–     Casa Museo G. Parini, Lapide, Fontana e monumento a Parini,  Antica chiesa di S. Anna, Stele presso villa Appiani -Banfi –Cantù, Centro Internazionale studi pariniani, Chiesa Romanica di Sant’ Ambrogio, Villa Arnaboldi – BOSISIO PARINI

–   Palazzo Bassi Brugnatelli – ROBBIATE

–   Villa Somma Picenardi – OLGIATE MOLGORA

–   Villa Greppi – MONTICELLO BRIANZA

–   Villa Caccia Dominioni, Palazzo Prina, Chiesa prepositurale di Sant’Eufemia – OGGIONO