Il Presidente f.f. Simonetti firma il decreto di indizione dei comizi elettorali

Data: 29 Agosto 2014

Lecco, 29 agosto 2014 – Oggi il Presidente f.f. Vice Presidente Vicario Stefano Simonetti ha firmato il Decreto di indizione dei comizi in vista delle elezioni del Presidente della Provincia di Lecco e del Consiglio provinciale.

Le operazioni di voto si terranno domenica 12 ottobre dalle 8 alle 20 nel seggio unico allestito presso la Sala Gianfranco Miglio al piano terra di Villa Locatelli, sede della Provincia di Lecco, in piazza Lega Lombarda 4.

Le liste dovranno essere presentate all’Ufficio Elettorale, costituito presso la Segreteria Generale della Provincia di Lecco al primo piano di Villa Locatelli, dalle 8 alle 20 di domenica 21 settembre e dalle 8 alle 12 di lunedì 22 settembre.

Ai sensi della Legge 56 del 7 aprile 2014 sono elettori i Sindaci e i Consiglieri comunali dei Comuni ricompresi nel territorio della Provincia in carica alla data delle elezioni.

Possono essere eletti alla carica di Presidente della Provincia e di Consigliere provinciale i Sindaci e i Consiglieri dei Comuni ricompresi nel territorio della Provincia in carica alla data corrispondente al termine finale fissato per la presentazione delle liste e i consiglieri provinciali uscenti.

L’elezione del Presidente avviene sulla base di liste concorrenti che devono essere sottoscritte da almeno il 15% degli aventi diritto al voto accertati al 35° giorno antecedente quello della votazione.

L’elezione del Consiglio avviene sulla base di liste concorrenti composte da un numero di candidati non inferiori a 6 e non superiori a 12 che devono essere sottoscritte da almeno il 5% degli aventi diritto al voto accertati al 35° giorno antecedente quello della votazione.

Le modalità e i moduli per la presentazione delle liste e dei contrassegni, nonché la disciplina di dettaglio del procedimento elettorale, sono contenuti in apposite istruzioni operative da approvarsi a cura della Giunta della Provincia di Lecco, che saranno disponibili presso l’Ufficio Elettorale e pubblicate sul sito istituzionale www.provincia.lecco.it nell’apposita sezione, insieme ai nomi dei candidati alla carica di Presidente e le liste dei candidati alla carica di Consigliere provinciale.

“Oggi – commenta il Presidente f.f. Vice Presidente Vicario Stefano Simonetti ho firmato il Decreto di indizione dei comizi elettorali. Non condivido la riforma delle Province voluta dal Governo né il complesso sistema elettorale che toglie il voto ai cittadini; tuttavia ritengo doveroso fornire al corpo elettorale tutte le informazioni utili e necessarie per il voto. Ritengo infatti che la Provincia sia un ente fondamentale, con ruolo e funzioni molto importanti per il territorio e i cittadini, troppo spesso sottovalutati soprattutto da chi ha ideato questa riforma. Sull’home page del nostro sito è attiva una sezione speciale costantemente aggiornata, dove gli interessati potranno trovare tutte le informazioni e le novità”.

24/06/2020, 18:19