Mercoledì 27 marzo 2024 ore 18.30

Enrico Fermi. Immagini e documenti: la mostra a Villa Monastero continua fino al 31 agosto

Data: 31 Luglio 2014

Lecco, 31 luglio 2014 – Visto l’interesse suscitato nei visitatori, continua fino al 31 agosto a Villa Monastero di Varenna la mostra Enrico Fermi. Immagini e documenti, promossa dalla Provincia di Lecco in occasione del 60° anniversario della scomparsa del Premio Nobel per la Fisica.

La mostra, allestita nella Casa Museo, può essere visitata tutti i giorni dalle 9.30 alle 19.

Attraverso le immagini provenienti dagli album di Laura Fermi ed Enrico Persico, la mostra racconta la biografia di Enrico Fermi, suddivisa in vari periodi: l’infanzia e l’adolescenza a Roma, gli studi universitari a Pisa, la passione per la montagna, lo sport, le varie fasi della sua vita di scienziato, ricostruiti in una quindicina di pannelli illustrativi.

Immagini suggestive della vita privata si alternano ad altre note ufficiali, cui si affiancano fotografie di documenti tratti dagli archivi dell’Università della Scuola Normale di Pisa, dal Fondo Fermi della Domus Galilaeana e dalla Biblioteca Universitaria di Pisa.

Viene inoltre ricordata la presenza di Fermi a Villa Monastero, al quale è stata dedicata la sala conferenze del centro convegni; qui infatti Enrico Fermi tenne alcune lezioni nel 1954, pochi mesi prima della sua scomparsa.

Di questo periodo si conservano alcune bellissime foto che testimoniano la presenza del Premio Nobel a Villa Monastero, oggi divenuta Casa Museo.

24/06/2020, 15:46