Al Palazzo delle Paure la nuova sede dell’Ufficio Informazione e Accoglienza Turistica

Data: 12 Luglio 2014

Lecco, 12 luglio 2014 – Oggi nel Palazzo delle Paure, storico edificio in piazza XX Settembre a Lecco recentemente interessato da opere di riqualificazione, si inaugura la nuova sede dell’Ufficio Informazione e Accoglienza Turistica di Lecco (IAT).

Si tratta di un importante risultato raggiunto grazie alla stretta collaborazione tra le principali istituzioni locali che, a diverso titolo, hanno contribuito a individuare una location prestigiosa in posizione centrale per ospitare l’Ufficio Informazioni Turistiche della Provincia di Lecco.

L’inaugurazione della nuova sede dello IAT rappresenta la prima significativa tappa di un progetto più ampio che intende creare un luogo nevralgico in cui si associano l’ambito culturale e museale e l’ambito turistico informativo e promozionale.

A questo importante traguardo si è giunti attraverso la sottoscrizione nel 2013 di una Convenzione per il progetto “Luoghi e vie della fede” tra Regione Lombardia, Provincia, Comune di Lecco, Camera di Commercio di Lecco, Comunità Montana Lario Orientale Valle San Martino e altri soggetti (Parrocchie, Comuni e Fondazione della provincia di Lecco), nell’intento condiviso di ampliare la fruibilità del Palazzo delle Paure e di valorizzare l’importanza strategica dell’ufficio IAT, biglietto da visita per turisti e visitatori italiani e stranieri.

Sempre in questo contesto verranno allestite a breve postazioni digitali con l’utilizzo di nuovi strumenti tecnologici avanzati per fornire informazioni puntuali e continuative di pubblica utilità, luoghi da visitare e proposte per il tempo libero.

L’ingresso dello IAT è attiguo alla postazione del Blu Bike, servizio comunale di bike sharing, le cui tessere sono agevolmente reperibili presso lo stesso ufficio. Un ulteriore servizio reso alla collettività per favorire una mobilità dolce per spostarsi in città, concentrando in un unico luogo i servizi informativi e di noleggio dei mezzi di trasporto ecologici.

“Siamo molto soddisfatti di questo risultato – commentano il Presidente f.f. Vice Presidente Vicario Stefano Simonetti e l’Assessore al Turismo Francesca Colombo frutto della sottoscrizione nel 2013 della Convenzione. Questo accordo ha visto la partecipazione di più soggetti che insieme hanno cooperato in maniera fattiva per realizzare una serie di interventi di particolare interesse turistico e culturale. La nuova ubicazione assicura all’ufficio turistico una migliore visibilità e attrattività per la sua posizione strategica, nel cuore della città”.

«Con questa apertura – dichiara il Sindaco della Città di Lecco Virginio Brivios’inaugura un importante servizio d’informazione e di accoglienza turistica in una zona centrale della nostra città, in un palazzo che, con la sua precisa destinazione, garantisce un’innovativa e significativa offerta culturale per la città di Lecco e non solo. Sono molto felice di questa collaborazione che vede Comune e Provincia fianco a fianco per il bene della città di Lecco e per una maggior fruizione dei suoi servizi turistici per i visitatori, anche e soprattutto in occasione dell’importante appuntamento che sarà Expo 2015 per tutta la Lombardia e per la nostra città, costituendo di fatto un primo tassello concreto per una migliore accoglienza turistica».

Ufficio Informazione e Accoglienza Turistica: servizi e orari

La Provincia di Lecco, attraverso il proprio Ufficio Informazione e Accoglianza Turistica (IAT), offre alla cittadinanza e ai turisti una serie di servizi:

• assistenza turistica diretta: accoglienza turistica e informazioni sulla città e sul territorio, sulle opportunità di alloggio e di movimento con i mezzi pubblici (orari e tipologia di collegamento), sui luoghi da visitare, sulle attività sportive e ricreative che si possono praticare sul territorio
  • cura e aggiornamento delle informazioni turistiche:
  1. proposte e confezionamento di itinerari tematici ad hoc
  2. redazione mensile e divulgazione di un calendario eventi e manifestazioni dedicato al territorio provinciale
  3. aggionamento del portale turistico del Sistema Turistico Lago di Como www.lakecomo.it
  4. aggiornamento dei portali collegati, dedicati a prodotti turistici specifici
  5. invio di news e newsletter
  • servizi turistici al territorio:
  1. servizi specifici concordati con le associazioni in occasione di eventi e/o iniziative (carattere sportivo o culturale) di particolare rilevanza turistica
  2. noleggio tessere del bike sharing