Villa Monastero e Sala Polifunzionale di Varenna: i risultati raggiunti dal progetto di valorizzazione

Data: 27 Giugno 2014

Lecco, 27 giugno 2014 – E’ stato completato in questi giorni il progetto di valorizzazione di Villa Monastero e della Sala Polifunzionale di Varenna, che la Provincia di Lecco, insieme al Comune di Varenna, ha potuto realizzare grazie alle risorse ottenute attraverso il Bando Fondazione Cariplo per progetti emblematici minori 2012.

Obiettivo principale del progetto è stato il miglioramento e il potenziamento delle attrezzature e delle dotazioni strumentali delle due strutture, per garantire la piena funzionalità e incrementare l’utilizzo in termini convegnistici e culturali.

Nel dettaglio gli interventi relativi a Villa Monastero hanno riguardato gli impianti tecnologici (cablaggio, impianto audio e video, sistema di streaming, wi-fi), le attrezzature e gli arredi (schermo elettrico, tavolo relatori, poltrone, tende oscuranti), le camere destinate ai relatori, gli interventi edilizi nella sala Fermi, nel matroneo e nella sala espositiva.

La valorizzazione delle due strutture ha determinato un aumento di disponibilità di spazi di elevata qualità, a disposizione per iniziative di ampie dimensioni cui è ora possibile garantire continuità e consolidamento nel tempo e per le reti culturali locali (Musei e Sistema Museale, Associazionismo locale).

“A fronte dei positivi risultati ottenuti grazie a questo progetto – commenta l’Assessore alla Cultura, Beni Culturali, Identità e Tradizioni Marco Benedettila Provincia di Lecco è ancor più fortemente impegnata sul rilancio di Villa Monastero attraverso un programma ricco di iniziative di carattere culturale, tra cui mostre e concerti, che va ad arricchire il calendario delle tradizionali attività convegnistiche. Queste iniziative, supportate dall’adeguamento delle strutture in cui si svolgono, producono un importante indotto economico nel territorio di Varenna e nei comuni limitrofi: ricadute in termini economici, di mantenimento e valorizzazione di un bene artistico-culturale esistente, di apertura a piena funzionalità di una nuova struttura in un circuito generatore di reddito”.

“L’intervento congiunto presso le due strutture – aggiunge l’Assessore al Turismo Francesca Colomboha permesso di realizzare un polo di eccellenza con vantaggi in termini di apprezzamento della Villa come luogo simbolo in Italia e all’Estero della formazione e divulgazione scientifica, unitamente alla già consolidata fama di sito pregevole d’interesse storico-artistico, di sede consolidata di promozione della cultura e di sviluppo dell’attrattività territoriale attraverso eventi di alto livello. Le rinnovate e più adeguate strutture potenziano il ruolo di Varenna e della provincia di Lecco nel circuito turistico-culturale del Sistema Lago di Como”.

Nel 2013 è cresciuto notevolmente il numero dei visitatori della Villa: da marzo a dicembre 2013 il totale dei visitatori è infatti salito a 35.826, rispetto ai 31.186 dello stesso periodo del 2012 (circa il 15% in più). L’andamento delle visite nella prima parte di quest’anno conferma l’aumentata attrattività della villa: complessivamente nel periodo marzo-maggio 2014 i visitatori sono stati 14.514, rispetto ai 9.042 del periodo marzo maggio 2013.

Questi risultati sono stati raggiunti anche attraverso diverse aperture straordinarie per far conoscere e apprezzare a un pubblico sempre più ampio Villa Monastero nel suo complesso. Nelle aperture straordinarie da fine aprile a giugno 2014 (12 giornate infrasettimanali) i visitatori sono stati 2.500.

“Il contributo di Fondazione Cariplo è stato fondamentale per realizzare le migliorie e gli interventi di qualificazione e ammodernamento tecnologico – conclude il Presidente f.f Vice Presidente Vicario Stefano SimonettiLa valorizzazione di Villa Monastero è un successo dell’Amministrazione provinciale che ha creduto nelle potenzialità della Villa oggi riconosciute a livello nazionale e internazionale. Con la conclusione del progetto di valorizzazione possiamo valutare nuove iniziative culturali, turistiche e commerciali per dare lustro alla produttività, all’ingegno e alle aziende della Provincia di Lecco. La Provincia continuerà a valorizzare questo straordinario patrimonio e a programmare interventi per migliorare una delle più importanti attrattive turistiche e culturali del nostro territorio”.

24/06/2020, 15:46