Aperte le iscrizioni al corso postdiploma di Tecnico superiore per l’automazione ed i sistemi meccatronici

Data: 25 Giugno 2014

Sono aperte le iscrizioni alle selezioni per l’accesso al corso che prenderà avvio nel prossimo anno formativo 2014/2015  per il conseguimento del Diploma in Tecnico superiore per l’automazione ed i sistemi meccatronici, progettato dalla Fondazione “Istituto Tecnico Superiore (I.T.S.) Lombardo per le Nuove tecnologie Meccaniche e Meccatroniche”.

Gli Istituti Tecnici Superiori (I.T.S.) sono “scuole speciali di tecnologia”, nate per rispondere alla domanda delle imprese di nuove ed elevate competenze tecniche e tecnologicheche e costituiscono un canale formativo di livello postsecondario, parallelo ai percorsi accademici

Formano tecnici superiori nelle aree tecnologiche strategiche per lo sviluppo economico e la competitività e costituiscono il segmento di formazione terziaria non universitaria.

Il corso per Tecnico superiore per l’automazione ed i sistemi meccatronici è rivolto a giovani in possesso di Diploma quinquennale e si propone di formare una figura specifica che opera per realizzare, integrare macchine e sistemi automatici destinati ai più diversi tipi di produzione.

Il corso è a numero chiuso (massimo 25 allievi) per sede – Sesto San Giovanni (Corso MI) e Bergamo (Corso BG). La selezione dei candidati si svolgerà a partire da martedì 23 settembre 2014, con un test attitudinale sulle competenze tecnico-scientifiche di base, seguito nei giorni successivi da un colloquio motivazionale. Gli esiti del test e del colloquio, uniti alla valutazione della documentazione presentata con la domanda di iscrizione, determineranno il punteggio della graduatoria di ammissione al corso.

Il corso avrà inizio lunedì 6 ottobre 2014.

La Fondazione “Istituto Tecnico Superiore Lombardo per le Nuove tecnologie Meccaniche e Meccatroniche”, promotrice e organizzatrice del corso postdiploma, ha sede legale presso l’Opera salesiana di Sesto S. Giovanni, con un partenariato costituito da oltre 40 soggetti: scuole (Istituti Tecnici “Breda” di Sesto S. Giovanni, “Paleocapa” e “Marconi” di Bergamo, “Badoni” e “Fiocchi” di Lecco, “Maxwell” di Milano, “Volta” di Lodi); enti di formazione (“CNOS-FAP RL” e “AFOL” di Sesto S. Giovanni, “Mazzini” di Cinisello B., “Ecole” di Milano, “Sistemi Formativi Aziendali” e “Bergamo Sviluppo” di Bergamo); università (Università degli Studi di Bergamo); enti di ricerca (“Cefriel” di Milano, “Consorzio Intellimech” di Bergamo); associazioni e enti confindustriali (Assolombarda, Confindustria Bergamo, Associazione Industriale Bresciana, UCIMU di Cinisello B., Servizi e Promozioni Industriali di Varese, Assoservizi di Legnano, Unindustria Servizi di Como); aziende (per l’area milanese, ABB, Alstom Ferroviaria, Castel, Fluid-o-Tech, Hydroservice, Kone, Pietro Carnaghi, Heidenhain Italiana, Norda; per l’area bergamasca, Cosberg, Losma, Sematic, SIAD Macchine Impianti, SMI); enti locali (Provincia di Milano, Provincia di Bergamo, Comune di Sesto S. Giovanni); altri enti (Fondazione per la salvaguardia della cultura industriale “A. Badoni” di Lecco, Comitato per gli Istituti tecnici Industriali “P. Paleocapa” e “G. Natta” di Bergamo).

Per informazioni è possibile visualizzare la brochure del corso e contattare:
Ing. Raffele Crippa
Viale Matteotti 425 – 20099 Sesto S. Giovanni (MI)
Telefono: 02.26292.1 (centralino)
e-mail: info@itslombardiameccatronica.it