Sistema Bibliotecario Provincia di Lecco: iniziative di promozione della lettura per gli studenti

Data: 27 Maggio 2014

Lecco, 27 maggio 2014 – Il Sistema Bibliotecario Provincia di Lecco presenta le iniziative di promozione della lettura per il 2014 rivolte agli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado del territorio.

Il progetto prevede:

• la distribuzione ai circa 13.000 alunni della scuola primaria del libretto BIBLIOESTATE 2014 Zaino in spalla!, che contiene 80 titoli di libri
  • la distribuzione ai circa 8.000 alunni della scuola secondaria di primo grado del libretto Quante sensazioni hai? Lo scoprirai solo leggendo, che contiene 54 titoli di libri

I volumi proposti sono stati accuratamente selezionati dai bibliotecari per le letture dei ragazzi nelle diverse fasce di età. Anche i docenti avranno la possibilità di proporre i libri indicati per le letture estive.

Per sostenere adeguatamente il progetto, il Sistema Bibliotecario ha acquistato oltre 2.000 libri; i volumi sono stati donati alle biblioteche, che potranno incrementare il loro patrimonio e che offriranno ai bambini e ai ragazzi un’ampia scelta di titoli disponibili per il prestito locale ed interbibliotecario.

Per promuovere i due libretti saranno realizzate diverse azioni:

• pubblicazione sul sito www.provincia.lecco.it/biblioteche
  • distribuzione alle biblioteche del Sistema
  • presentazione nelle scuole a cura dei bibliotecari
  • allestimento di appositi spazi nelle biblioteche

“In qualità di Presidente del Sistema Bibliotecario Provincia di Lecco – commenta l’Assessore alla Cultura, Beni Culturali, Identità e Tradizioni Marco Benedetti sono molto felice di poter offrire anche per questa estate a tutti i bambini e ragazzi che abitano la nostra provincia le stimolanti bibliografie che le bibliotecarie e i bibliotecari hanno preparato. In questo momento di incertezza non viene a mancare il nostro obiettivo principale, ovvero stimolare i ragazzi e incuriosirli attraverso i libri e la lettura. Sono certo che, con questo progetto, la biblioteca diventerà un luogo di incontro, di scoperta e socializzazione”.

23/06/2020, 00:32