Mercoledì 27 marzo 2024 ore 18.30

Data: 3 Aprile 2014

Lecco, 3 aprile 2014Giovedì 10 aprile alle 15, presso la Sala Don Ticozzi in via Ongania 4 a Lecco, si terrà il primo dei 4 appuntamenti, nel corso del quale verranno presentati i contenuti del DVD Dalla fame all’abbondanza – La cultura alimentare tradizionale e le sue trasformazioni nella Brianza e nel Lecchese, a cura di Massimo Pirovano, Direttore del MEAB Museo Etnografico dell’Alta Brianza, con il sostegno e la collaborazione di Regione Lombardia e Parco Monte Barro, nell’ambito dell’Ecomuseo dei monti e dei laghi Briantei della Provincia di Lecco, con il patrocinio di Expo 2015.

Il DVD, prodotto dalla Provincia di Lecco, è il risultato di un percorso di ricerca più articolato, portato avanti in questi anni dal MEAB, e si presta quale strumento per l’attività didattica rivolta alle scuole sul tema dell’alimentazione; propone infatti una serie di scritti e documenti (sonori, iconografici e filmici) che parlano di alimentazione, ma anche di ricerca etnografica, storia sociale, antropologia e musei.

Una occasione per riflettere, in vista di Expo 2015, sulla complessità dei fattori che intervengono nella cultura alimentare e sui suoi cambiamenti, incentivo per l’approfondimento e lo studio, da parte delle giovani generazioni, di un percorso di riscoperta della “memoria storica” in campo alimentare.

“Conoscere come la comunità della Brianza e del Lecchese ha nel tempo utilizzato e condiviso i prodotti della propria terra – sottolinea l’Assessore alla Cultura, Beni Culturali, Identità e Tradizioni Marco Benedettici consente di arricchire e consolidarne l’identità e contribuisce a rimarcare il valore della cultura e delle tradizioni locali che si riconosce anche attraverso la scelta che ognuno di noi compie tutti i giorni con la preparazione e il consumo del cibo, un bene primario che valorizza l’identità e le peculiarità di un popolo e di un territorio”.

Questo primo incontro è riservato ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado del territorio provinciale e metterà l’accento sulle possibili applicazioni dei risultati della ricerca in progetti didattici in tema alimentare. Copia del DVD verrà data in omaggio alle scuole presenti.

Gli altri 3 incontri sono rivolti al pubblico in generale e si terranno:

• martedì 29 aprile alle 20.30 a Villa Bertarelli di Galbiate
  • venerdì 16 maggio alle 21 al Centro Studi di Bosisio Parini