Mercoledì 16 ottobre ore 18.30

Convegno sui controlli ambientali in provincia di Lecco

Data: 2 Aprile 2014

Presentazione Assessore all’Ambiente della Provincia di Lecco Carlo Signorelli

Martedì 1 aprile si è svolto il convegno controlli ambientali promosso da Provincia di Lecco e da Regione Lombardia (STER di Lecco). L’obiettivo dell’iniziativa è stato quello di conoscere le principali competenze dei vari Corpi ed Enti coinvolti nella delicata e attualissima tematica dei controlli ambientali, valutare le principali problematiche del territorio lecchese e favorire coordinamenti per una più efficace attività di vigilanza e repressione dei reati ambientali.

“L’Italia è un Paese con un corpus normativo complicato e talvolta contraddittorio, con una burocrazia “pesante”, con tanti (forse troppi) controllori che vigilano su un popolo talvolta furbo e spesso con una coscienza civica che lascia lascia a desiderare, ancora lontana da quella di altri paesi Europei. L’ambiente non fa eccezione a questo quadro, anzi proprio nelle politiche ambientali questi aspetti normativi, organizzativi e sociali sfociano in incertezze (delle pubbliche amministrazioni), ritardi (che penalizzano le imprese) e sanzioni che sembrano talvolta essere applicate con un eccesivo grado di discrezionalità. Se a ciò aggiungiamo le particolarità e la complessità del nostro territorio si comprende perchè il tema dei controlli ambientali assume una rilevanza strategica che noi abbiamo voluto approfondire in un confronto sereno tra amministrazioni, associazioni ed Enti impegnati sul territorio”.

Documentazione relativa al convegno:

24/06/2020, 16:58