Il Sistema Museale della Provincia di Lecco si presenta

Data: 11 Marzo 2014

Lecco, 11 marzo 2014Dal 15 al 30 marzo, da lunedì a sabato dalle 15 alle 18, domenica dalle 11 alle 18, nella sala polifunzionale Rosa e Marco De Marchi di Varenna, si terrà un nuovo appuntamento con il Sistema Museale della Provincia di Lecco, grazie alla manifestazione I musei raccontano il territorio. Conoscersi è un piacere, che accoglie 20 musei e raccolte museali situati in un contesto paesistico di grande valore, dalla Brianza alla Valsassina e alla Valle San Martino, fino al ramo orientale del Lago di Como.

Un ricco mosaico, uno scrigno che racchiude il variegato patrimonio culturale del territorio lecchese: a musei di carattere etnografico, storico e storico-artistico, se ne affiancano altri legati all’archeologia, alle scienze naturali e alle testimonianze del lavoro. Centri vivi e attivi grazie a esperti, ricercatori, appassionati e volontari, i musei invitano ad accostarci con curiosità e meraviglia al territorio, a conoscerlo, gustarlo e viverlo meglio, guidandoci alla scoperta dei tanti beni comuni vicini a noi, prezioso patrimonio del passato e dell’oggi, ricco di indicazioni per il nostro futuro.

L’iniziativa sarà affiancata da attività di laboratorio organizzate dai singoli musei e dalla proiezione del filmato realizzato per offrire ai visitatori un’efficace lettura delle collezioni e delle numerose attività svolte.

Sabato 22 marzo alle 15 si terrà un incontro con i volontari dei musei del Sistema, che da lungo tempo prestano la loro incomparabile opera al servizio dei musei, per trascorrere insieme un piacevole pomeriggio.

“In un’ottica di collaborazione tra eventi e musei del nostro territorio – commenta l’Assessore alla Cultura, Beni Culturali, Identità e Tradizioni Marco Benedettila Sala polifunzionale Rosa e Marco De Marchi di Varenna rappresenta la vetrina ideale per la valorizzazione delle venti realtà museali, che costituiscono il Sistema Museale della Provincia di Lecco”.

23/06/2020, 00:30