Lecco, 28 gennaio 2014 – Oggi la Giunta provinciale ha approvato un Accordo di programma con i Comuni di Ello e di Oggiono per la realizzazione dell’intervento di recupero e ripristino del sentiero storico dell’Ecomuseo del Distretto dei monti e dei laghi briantei sul territorio dei due comuni.

La Provincia di Lecco, sempre sensibile alla valorizzazione del patrimonio culturale e paesaggistico del territorio, ha deciso di inserire questo intervento nel Piano Triennale delle Opere Pubbliche, coinvolgendo i Comuni di Ello e di Oggiono, con il recupero di questo sentiero storico dell’Ecomuseo, che dalla località Bosisolo di Oggiono risale i pendii della montagna verso il centro storico di Ello.

Dopo l’approvazione della Giunta, la Provincia procederà al bando di gara per l’affidamento dei lavori, per un importo a base d’asta di 135.000 euro, che si concluderanno entro la fine del 2014.

“L’obiettivo – commenta l’Assessore alla Cultura, Beni Culturali, Identità e Tradizioni Marco Benedettiè quello di conservare la cultura e la storia dei nostri paesi attraverso interventi di conservazione e messa in sicurezza dei tratti più problematici, senza alterare le caratteristiche del percorso, nell’ottica di una tutela ambientale attraverso un uso sostenibile delle risorse. Rivendico con orgoglio come il progetto sia una perfetta sintesi tra cultura, rispetto del patrimonio paesaggistico e rivalutazione di un sentiero storico, nel solco delle tradizioni della popolazione locale. La Provincia di Lecco, pur dovendo muoversi in una situazione di pesanti tagli al bilancio, continua nella sua opera di coordinamento, sviluppo e valorizzazione del patrimonio culturale e storico del territorio. Un ringraziamento doveroso ai Comuni di Ello e di Oggiono, che hanno condiviso e sostenuto il progetto, e a Fondazione Cariplo, partner finanziario fondamentale anche in questa occasione”.



Sito accessibile certificato CNIPA
Logo attestante il superamento, ai sensi della
Legge n. 4/2004, della verifica tecnica di accessibilità.