Mercoledì 27 marzo 2024 ore 18.30

Il Vice Presidente Simonetti: Provincia inutile? Abbiamo riaperto la SP 72 in meno di 48 ore!

Data: 23 Gennaio 2014

Lecco, 23 gennaio 2014 – Nel primo pomeriggio di venerdì 17 gennaio, la SP 72, in località La Rocca di Airuno al confine con Olginate, è stata interessata dal distacco di alcuni massi rocciosi dalla scarpata di monte, che ha determinato l’immediata interruzione della viabilità.

I tecnici provinciali sono subito intervenuti sul posto e, con l’ausilio di un’impresa già operante per conto della Provincia di Lecco, hanno rimosso il materiale e istituito un senso unico alternato, inizialmente gestito dalla Protezione Civile e dalle forze dell’ordine e successivamente regolato da impianto semaforico a causa della chiusura della corsia di monte.

Nei giorni successivi, a seguito di riunioni istituzionali, il Comune di Airuno ha effettuato il disgaggio del materiale presente sul versante a monte della strada provinciale e ha provveduto a posizionare reti di protezione provvisorie.

“La SP 72 è un’arteria viaria fondamentale per la nostra Provincia – dichiara il Vice Presidente e Assessore ai Lavori Pubblici Stefano Simonetti tanto che la ditta incaricata dai nostri uffici ha lavorato anche nelle ore serali e notturne per limitare i disagi alla circolazione e già nella notte di lunedì 20 gennaio la viabilità è stata completamente ripristinata a doppio senso di marcia. Infatti a protezione della strada provinciale, nel punto oggetto dei fenomeni di distacco sono stati posizionati new jersey in cemento con una rete paramassi soprastante. Ora sono allo studio ipotesi definitive per la messa in sicurezza della SP 72, interessando i proprietari dei fondi a monte della strada, tra cui RFI per quanto riguardo il sedime ferroviario attualmente in disuso. La Provincia è Inutile? Noi abbiamo riaperto la SP 72 in meno di 48 ore, con buona pace del Ministro Delrio! Mentre la Provincia mantiene il proprio territorio efficiente e funzionale il Ministro Delrio propone riforme false e senza alcun risparmio di spesa pubblica”.

26/06/2020, 11:04